Cronaca Piacenza

Variante delta e aumento dei contagi, proseguono i controlli delle forze dell’ordine: “Occorre la collaborazione di tutti”

Continuano le l’attività di prevenzione e controllo delle Forze di Polizia, nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo.

“In ragione dell’allentamento delle misure restrittive COVID, del lieve incremento nel numero di nuove diagnosi di positività al virus Sars-COV-2, per la maggior parte caratterizzate dalla variante delta, nonché dell’aumento degli eventi collettivi legati alla stagione estiva, resta alta la necessità di vigilare sul rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19”.

A seguito del rilevamento di alcuni casi di positività in alcuni locali di intrattenimento aperti al pubblico, è necessario rispondere positivamente agli appelli dell’Ausl impegnata nel tracciamento dei contatti, auspicando, al contempo, una sempre maggiore adesione alla campagna vaccinale, soprattutto da parte dei più giovani.

Nella settimana dal 28 giugno al 4 luglio 2021 le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, n. 518 servizi con l’impiego di n. 1065 uomini.
Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli COVID, sono state controllate dalle Forze di Polizia statali e locali n. 1112 persone e n. 47 attività o esercizi commerciali.

Nel fine settimana del 3 e 4 luglio, sono state controllate n. 254 persone e n. 9 attività o esercizi commerciali.

Da lunedì 5 all’8 luglio sono state controllate 676 persone e n. 25 attività o esercizi commerciali ed accertata n. 1 sanzione a carico di un cittadino.

Il Prefetto rinnova l’invito a tutti a continuare ad osservare e a far osservare le norme comportamentali quali il distanziamento interpersonale e l’utilizzo della mascherina anche all’aperto ove le condizioni lo richiedano, evitando gli assembramenti che restano vietati e sui quali si concentreranno i controlli.

Analogo invito viene agli operatori economici perché continuino a rispettare puntualmente le linee guida e i protocolli anti Covid.

Occorre la collaborazione di tutti, uno sforzo corale da parte delle Istituzioni, della sanità, delle associazioni e dei cittadini stessi. I nostri comportamenti sono determinanti ai fini del contenimento della diffusione del virus e delle sue varianti: si può stare insieme rispettando le regole

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa