Cronaca Piacenza

Variante delta e aumento dei contagi, proseguono i controlli delle forze dell’ordine: “Occorre la collaborazione di tutti”

Continuano le l’attività di prevenzione e controllo delle Forze di Polizia, nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo.

“In ragione dell’allentamento delle misure restrittive COVID, del lieve incremento nel numero di nuove diagnosi di positività al virus Sars-COV-2, per la maggior parte caratterizzate dalla variante delta, nonché dell’aumento degli eventi collettivi legati alla stagione estiva, resta alta la necessità di vigilare sul rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19”.

A seguito del rilevamento di alcuni casi di positività in alcuni locali di intrattenimento aperti al pubblico, è necessario rispondere positivamente agli appelli dell’Ausl impegnata nel tracciamento dei contatti, auspicando, al contempo, una sempre maggiore adesione alla campagna vaccinale, soprattutto da parte dei più giovani.

Nella settimana dal 28 giugno al 4 luglio 2021 le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, n. 518 servizi con l’impiego di n. 1065 uomini.
Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli COVID, sono state controllate dalle Forze di Polizia statali e locali n. 1112 persone e n. 47 attività o esercizi commerciali.

Nel fine settimana del 3 e 4 luglio, sono state controllate n. 254 persone e n. 9 attività o esercizi commerciali.

Da lunedì 5 all’8 luglio sono state controllate 676 persone e n. 25 attività o esercizi commerciali ed accertata n. 1 sanzione a carico di un cittadino.

Il Prefetto rinnova l’invito a tutti a continuare ad osservare e a far osservare le norme comportamentali quali il distanziamento interpersonale e l’utilizzo della mascherina anche all’aperto ove le condizioni lo richiedano, evitando gli assembramenti che restano vietati e sui quali si concentreranno i controlli.

Analogo invito viene agli operatori economici perché continuino a rispettare puntualmente le linee guida e i protocolli anti Covid.

Occorre la collaborazione di tutti, uno sforzo corale da parte delle Istituzioni, della sanità, delle associazioni e dei cittadini stessi. I nostri comportamenti sono determinanti ai fini del contenimento della diffusione del virus e delle sue varianti: si può stare insieme rispettando le regole

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Violenza sulle donne in ambito domestico: ventitré ammonimenti da inizio anno, nel 2023 erano stati cinque. Torna l’iniziativa della polizia “Questo non è amore”

Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…

27 minuti fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

29 minuti fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

45 minuti fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

49 minuti fa

Linea ferroviaria tra Piacenza, Parma e Bologna: disagi il 23 e 24 novembre

Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…

2 ore fa

Bentivoglio, l’avvocato non ci sta: “Mio assistito penalizzato per fatti di 15 anni fa”

Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…

2 ore fa