Valtidone Wine Fest-Smart Edition gran chiusura il 19 e 20 settembre a Trevozzo: ospite d’onore Edoardo Raspelli. Sarà il noto “cronista della gastronomia” l’ospite d’onore della seconda e ultima tappa. Il giornalista, accompagnato da Francesca Buonaccorso, “Miss senza Trucco 2019”, sottolineerà il valore di un week end dedicato ai prodotti de.co. dell’Alta Val Tidone, che accompagneranno i vini doc dei colli piacentini.
La seconda tappa della rassegna vitivinicola metterà sotto i riflettori i passiti e i frizzanti che verranno presentati da sommelier e produttori nelle aree degustazioni allestite per tutta la domenica nella nuova piazza di Trevozzo. Una decina le aziende e cantine vitivinicole presenti che si accompagneranno a banchi di produttori e gastronomi locali.
L’inaugurazione ufficiale della rassegna è prevista per le ore 10.30 di domenica 20. Invece nel pomeriggio verranno organizzate alcune degustazioni guidate. In particolare tenute da sommelier e dagli stessi produttori, che presenteranno alcune delle principali referenze vinicole del territorio. Il tutto in abbinamento con altri prodotti tipici. Le degustazioni guidate, in ottemperanza alle regole di sicurezza e alla normative Covid-19, saranno a numero chiuso previa prenotazione tramite sito internet www.valtidonewinefest.it
La Denominazione Comunale è l’ultima nata – spiega il noto giornalista Edoardo Raspelli a Radio Sound – delle determinazioni che certificano il territorio. I prodotti hanno due categorie decretate dall’Europa che sono le Denominazioni di Origine Protette e Indicazioni Geografiche Protette, invece le Denominazioni Comunali sono state create per valorizzare i prodotti proprio a metro zero. E’ una cosa che contribuisce alla ricerca da parte del turista. Si viene in Italia anche per le ricette tradizionali che sono ancora più nel nostro cuore quando i i piatti vengono fatti con le eccellenze del territorio”.
La rassegna avrà inizio già sabato 19 quando verrà organizzata – sempre nella piazza di Trevozzo – una cena degustazione servita ai tavoli, “Alta Val Tidone in De.co”. Un’iniziativa con menu tipico di prodotti a denominazione comunale preparati da associazioni e ristoranti della zona.
Per motivi di capienza e rispetto delle normative emergenza Covid è gradita la prenotazione al nr. 347/3223493. Durante la serata si terrà la tavola rotonda “DiTerreDiCibiDiVini”. Ospiti Edoardo Raspelli e Francesca Buonaccorso. Insieme a Riccardo Lagorio, Michele Mauro e Giorgio Lambri che presenterà nell’occasione il suo libro “Non solo Gutturnio”.
Nel fine settimana, inoltre, insieme al Valtidone Wine Fest si terrà la terza sagra del Buslan. La torta tradizionale del territorio, che sarà oggetto di un simpatico contest nel corso della giornata di domenica.
La Smart Edition del Valtidone Wine Fest è promossa dalle amministrazioni comunali di Borgonovo Val Tidone e Alta Val Tidone. Con il patrocinio della Provincia di Piacenza e la sponsorizzazione della Banca di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…