Eventi a Piacenza

Valtidone Wine Fest, il 29 settembre si recupera la data di Ziano

Sarà eccezionalmente Ziano Piacentino a chiudere domenica prossima, 29 settembre, dopo il rinvio per maltempo di qualche settimana fa, la quindicesima edizione del Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino che, anche quest’anno, ha messo sotto i riflettori le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone, legandole alla promozione del territorio.

Valtidone Wine Fest, il 29 settembre a Ziano

Il programma della giornata di domenica, confezionato come di consueto dall’Associazione di produttori Sette Colli, riprende in toto quello originale che si unisce a quello della Festa dell’uva, giunta alla sua 72esima edizione e la più longeva della provincia.

Protagonista sarà il Malvasia, accompagnato dalle specialità gastronomiche del territorio che potranno essere degustate presso gli stand della Pro Loco e i Food Truck. Una ventina i produttori e le aziende vitivinicole attese, che dalle 10.00 del mattino (ora dell’inaugurazione ufficiale) fino alla sera occuperanno la piazza principale di Ziano, mentre i produttori agroalimentari troveranno posto nel Cortile del Gusto nell’area interna del palazzo comunale con gli artigiani e hobbisti in Via Roma.

Nel ricco programma figurano anche la mostra di francobolli di Roberto Civardi: “L’uva e il vino in filatelia”, le visite guidate del centro storico e della chiesa di San Paolo (con i dipinti del maestro Ulisse Sartini), la pesca di beneficenza della scuola materna Malvicini Bozzini, i banchi con prodotti tipici, oggettistica e mercatino del riuso (Auser). Nel pomeriggio è prevista l’esibizione della banda “don Orione” e il passaggio del carro allegorico che, come tradizione, ha sempre caratterizzato la Festa dell’Uva di Ziano. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli grazie alle esibizioni degli artisti di Funtasia che animeranno il paese per tutto il giorno.

“Devo ringraziare tutte le persone che si sono messe a disposizione nell’organizzazione di questo doppio impegno – ha dichiarato Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano Piacentino – Riprogrammare un evento dopo un rinvio non è mai facile, ma la squadra che comprende uffici comunali, Pro Loco, Sette Colli, volontari e associazioni è all’opera da giorni e augurandoci finalmente una giornata di sole siamo certi che sarà un evento come sempre speciale, capace di divertire e attrarre bambini, famiglie, giovani e meno giovani nella conoscenza del nostro territorio e delle nostre eccellenze”.

Il Valtidone Wine Fest, promosso dai comuni di Borgonovo, Alta Val Tidone, Pianello e appunto Ziano, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, consorzio vini colli piacentini, la collaborazione di Iscom Group e della associazioni di categoria e il supporto di Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ambiente e consumo di suolo, Cugini (ApP): “La giunta confermi che la priorità è la rigenerazione urbana”. Fantini: “Impegno ribadito”

In consiglio comunale si parla di ambiente. E non poteva essere altrimenti dopo i clamorosi…

27 minuti fa

Piacenza – Lentigione, biancorossi a caccia di conferme

Il Piacenza torna al "Garilli" dopo due successi consecutivi che hanno parzialmente fatto dimenticare la…

2 ore fa

Tour de France, ricadute positive in regione: “Quasi un milione e mezzo di tifosi i tre giorni e un indotto di oltre 124 milioni”

Quasi un milione mezzo di tifosi sulle strade nei tre giorni di corsa, un indotto economico sul territorio di 124,3…

2 ore fa

Tasso alcolico sei volte oltre il limite, col furgone si schianta contro una moto: denunciato

Controlli mirati, da mezzanotte alle tre, per la prevenzione degli incidenti stradali causati dall’abuso di…

2 ore fa