Valorizzare il fiume Po. Si è tenuto a Caselle Landi il primo incontro del Tavolo tecnico sulla “Fruizione turistica, culturale, naturalistica e sportiva del fiume”. Tavolo coordinato dalla Provincia di Lodi e promosso, tra gli altri, dall’assessore Paolo Mancioppi e dall’assessore Jonathan Papamarenghi. Un progetto nell’ambito dell’Accordo territoriale “Verso il contratto di fiume della Media Valle del Po”.
L’accordo è stato sottoscritto da Emilia Romagna e Lombardia, dai Comuni di Piacenza e Cremona, dalla Provincia di Lodi. Nonché da AdpPo, Aipo, Consorzio di Bonifica di Piacenza e dai sindaci dei Comuni rivieraschi. L’accordo ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo del sistema infrastrutturale, la tutela degli ambienti naturali e delle acque, la difesa del suolo. Più in generale, la riqualificazione e la valorizzazione, anche sotto il profilo turistico e culturale, della Media Valle del Po.
“Nel corso dell’incontro – sottolinea Mancioppi – è emersa la volontà congiunta di uscire dai limiti amministrativi e di ragionare in termini di sistema. Anche alla luce del fatto che le esigenze e gli obiettivi da una sponda all’altra del Grande Fiume sono comuni. Alla presenza dei rappresentanti di tutte le realtà coinvolte sono stati affrontati diversi temi e valutate le proposte elaborate dai territori. Tra queste, le iniziative che Piacenza ha in serbo per i prossimi mesi, illustrate dall’assessore Jonathan Papamarenghi.
E’ stata anche l’occasione per ribadire da parte di tutti la forte volontà di velocizzare i tempi di attuazione della ciclovia Vento. Un progetto che collegherà le sponde di Piacenza e Lodi valorizzandone i territori e i contesti naturali. E’ stato il primo tavolo sul turismo, altri ne seguiranno. La partecipazione è stata numerosa, ma soprattutto ciò che tutti i territori hanno ribadito è l’obiettivo comune di fare squadra. Obiettivo la valorizzazione del Grande Fiume, tema cardine anche per la nostra città”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.