Prosegue nel mese di settembre la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente” abbinato a feste tradizionali valtidonesi: domenica prossima 11 settembre la camminata sarà uno dei momenti della “Festa dell’UVA”, evento giunto alla settantesima edizione, e del “Valtidone Wine Fest” che si svolgono a Ziano Piacentino, organizzate dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali. La guida escursionistica ambientale AIGAE Giuseppe Noroni accompagnerà i partecipanti in un itinerario di dolce colline tra le vigne della “città del vino”, alla ricerca delle tonalità più adatte a dipingere il “paesaggio del vino” della Val Tidone, analizzandone le caratteristiche e le peculiarità.
Un’occasione per scoprire percorsi con uno sguardo privilegiato sul paesaggio più conosciuto della Val Tidone che si concluderà con un simpatico pic-nic sulla terrazza dell’agriturismo Civardi Racemus.
L’escursione prevede un percorso ad anello di mezza giornata con ritrovo presso la località Montecucco di Ziano Piacentino alle ore 9:15. Camminata di circa 10 chilometri, di tipo turistico e adatta a tutti con dislivello di circa 350 metri.
Pranzo al sacco sulla terrazza dell’agriturismo e azienda vitivinicola Civardi Racemus. Al termine, possibilità di raggiungere Ziano Piacentino per partecipare alle altre iniziative in programma.
La quota di partecipazione è di € 10: l’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro venerdì 9 settembre e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti riferimenti: telefono 3297265227 (anche WhatsApp) oppure tramite email nomad.geography@gmail.com .
Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.