Continuano ad aprirsi, in maniera scaglionata per fascia di età e in ordine anagrafico, le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid per gli under 40 in Emilia-Romagna, e si conferma positiva la risposta da parte dei cittadini più giovani da Piacenza a Rimini.
Questa mattina è stata la volta deli 30-34enni, i nati dal 1987 al 1991, e alle 13 sono già oltre 30mila, per la precisione 30.018, gli emiliano-romagnoli di questa fascia di età che hanno ricevuto data, luogo e ora della somministrazione.
È la terza fascia di età under 40 per cui si aprono le agende, dopo i 12-19 e i 35-39: dopo di loro toccherà lunedì 14 giugno ai 25-29enni e si concluderà mercoledì 16 con i 20-24. A metà del mese quindi tutta la popolazione residente da Piacenza a Rimini avrà avuto la possibilità di prenotare la propria vaccinazione; ovviamente la possibilità di fissare l’appuntamento resta sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.
“Ogni nuova fascia di età che introduciamo risponde in maniera pronta e significativa, e fra meno di una settimana avremo dato la possibilità a ogni emiliano-romagnolo di prenotare la propria vaccinazione- dichiara l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-: la prima dose per tutta la popolazione, che significa già una massa critica vicina all’immunità di gregge, è un traguardo più che concreto per una macchina vaccinale capace di garantire oltre 40mila somministrazioni al giorno. Il nostro obiettivo principale- conclude l’assessore- è completare le vaccinazioni di chi vive o lavora in Emilia-Romagna per la fine dell’estate”.
Per quanto riguarda la suddivisione delle prenotazioni sui territori di chi è nato tra il 1987 e il 1991, alle ore 13 a Piacenza sono state 1.882, a Parma 4.088, a Reggio Emilia 2.879, 5.944 a Modena, 6.404 a Bologna, 1.350 a Imola, 1.963 a Ferrara e 5.508 nei territori di competenza dell’Azienda sanitaria della Romagna, quindi Ravenna (1.822 prenotazioni), Forlì (1.119), Cesena (1.094) e Rimini (1.473).
Bisogna considerare poi come in questa fascia di età rientrino molte persone che hanno già potuto vaccinarsi o prenotare la somministrazione per altri motivi, dal personale sanitario a quello scolastico, fino alle persone fragili o con gravi patologie: alle 13 di oggi le somministrazioni già effettuate nella fascia 30-39 anni sono state 171.593, considerando che per la classe 35-39 le prenotazioni si sono aperte due giorni fa, mercoledì 9 giugno.
Per tutti gli under 40 sono a disposizione i consueti canali di prenotazione: di persona nei Cup o nelle farmacie con prenotazioni Cup, via web attraverso Fascicolo sanitario elettronico, AppER Salute e Cupweb, telefonicamente ai numeri predisposti dalle singole Aziende sanitarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Per i minorenni sono i genitori, o chi ne fa le veci, a dover effettuare la prenotazione: sarà sufficiente comunicare i dati o il codice fiscale sia dell’adulto richiedente che del minore vaccinando.
Tutte le informazioni aggiornate sono a disposizione sul sito regionale https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…