Attualità

Vaccini 5-11 anni, gli amici a quattro zampe Whoopee e Pan per accompagnare i bimbi durante l’iniezione

In Arsenale va in scena la vaccinazione… a sei zampe! Per aiutare i bambini a superare qualsiasi paura dell’iniezione, scendono in campo Whoopee e Pan, due cani. I simpatici 4zampe saranno presenti in Arsenale il 23 e 30 dicembre, nel pomeriggio dalle ore 14.30, per accompagnare i bambini in un momento che per qualcuno di loro potrebbe essere un po’ difficile da affrontare. La collaborazione tra Ausl Piacenza e Centro cinofilo Val Luretta si pone l’obiettivo di rendere più accogliente l’arrivo dei piccoli tra i 5 e gli 11 anni, che da alcuni giorni possono sottoporsi alla vaccinazione anti Covid19.

L’equipe Coda Bianca e Code Nere è multidisciplinare e composta da quattro figure esperte di interventi assistiti con gli animali: con loro, per la gioia dei bambini, ci saranno il peperino Pan, Jack Russell Terrier, e la dolcissima Whoopee (Flat Coated Retriever). A loro i responsabili della campagna vaccinale hanno affidato l’incarico di accogliere e accompagnare i piccoli fino al box dove avvengono le somministrazioni. Poi, i 4zampe saranno pronti a farsi accarezzare e ispireranno anche l’attesa successiva, proponendo ai bambini di completare alcuni disegni dedicati alla giornata.

L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione di alcuni sponsor. L’Azienda Usl di Piacenza aveva già collaborato con Whoopee e Pan, Elena Gatti, Elisa Bisagni, Giorgia Pera e Silvia Cappa (queste le componenti del’equipe Coda Bianca e Code Nere) in occasione di una precedente edizione di Futuro in Salute.

Nei pomeriggi del 23 e 30 dicembre saranno presenti in appoggi anche alcuni volontari Avo.
Si ricorda che chi accompagna deve avere con sé il consenso informato firmato da entrambi i genitori e scaricabile sul sito www.covid.it.

Nelle sedute dedicate ai bambini sono sempre presenti pediatri, nonché infermieri e assistenti sanitarie esperte nelle vaccinazioni in età infantile. Per prenotare la vaccinazione in una delle sedi messe a disposizione (Piacenza, Fiorenzuola, Borgonovo, Castel San Giovanni, Bobbio) le famiglie interessate possono prenotare ai numeri 800.651.941 o 0523.1871412, in farmacia o a uno sportello Cup.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

29 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

35 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

57 minuti fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa