Oggi è il Vaccine Day, le dosi arrivate a Bologna e scortate alle singole città della regione – FOTO

blank

Partiti. Dalle 7.30 di questa mattina, gli incaricati di tutte le aziende sanitarie regionali stanno recuperando la propria scorta di vaccini anti-Covid Pfizer-BioNtech. Iniziando alle 14, in simultanea in ogni provincia, da Piacenza a Rimini, le operazioni di vaccinazione andranno avanti fino a sera.

In tutto, saranno 975 professionisti della nostra sanità – medici e infermieri – a vaccinarsi; tanti quante sono le dosi per l’Emilia-Romagna per questa prima giornata d’avvio.

Arrivati nella notte a Bologna con un volo militare partito dalla base di Pratica di Mare (Roma), alle 7.30 le dosi di vaccino – scortate da militari dell’Esercito e agenti delle forze dell’ordine  – sono arrivate all’Ospedale Bellaria di Bologna per lo smistamento alle aziende sanitarie. Presente l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

Medici e infermieri, dunque, così distribuiti: 50 a Piacenza, 100 a Parma100 a Reggio Emilia, 150 a Modena, 225 (+50 per la CRA ‘Cardinal Giacomo Lercaro’) a Bologna (inclusi il personale degli Istituti Ortopedici Rizzoli), 25 a Imola, 50 a Ferrara e 225 nel territorio dell’Ausl della Romagna.

Ogni Azienda sanitaria ha definito il luogo dove verranno somministrate le vaccinazioni a partire dalle 14. Per Piacenza si è scelto il laboratorio analisi dell’Ospedale.

Alle 14, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sarà al punto di vaccinazione a Modena, al Centro servizi Ausl di Baggiovara; l’assessore Donini alla Stazione delle Corriere di Bologna.

La Polizia Stradale di Piacenza impegnata in questo momento a prelevare il vaccino dall’ospedale di Bellaria (Bologna) per portarlo a Piacenza. Tutte le sezioni polstrada di tutta l’Emilia Romagna sono impegnare in questo servizio, per ogni provincia.  “Un viaggio, un servizio  di speranza per tutti”, commenta il sindacato di polizia Siap.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank