Dopo l’avvio delle prenotazioni a partire da lunedì, in Emilia-Romagna si parte con le vaccinazioni ai bambini e alle bambine tra i 5 e gli 11 anni: sono 1.667 da Piacenza a Rimini le somministrazioni in calendario oggi, prima data utile per i giovanissimi per ricevere il vaccino.
Nello specifico a Piacenza sono attualmente “solo” 1100 le prenotazioni, su una platea di circa 16mila bambini. Cento i piccoli vaccinati nella giornata di oggi.
“Ho tre figli e da mamma, più che da medico, mi sento di invitare ad approfittare di questi giorni per effettuare il vaccino. In modo da trascorrere un Natale sereno e sicuro, inoltre ricevendo il vaccino nei prossimi giorni anche il bambino potrà trascorrere i giorni di Natale senza episodi febbrili e malesseri”, spiega la dottoressa Anna Maria Andena, direttore del Distretto ASL di Piacenza.
Per loro le porte degli Hub e dei punti vaccinali, dove sono stati individuati percorsi dedicati anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, si sono aperte oggi pomeriggio: le Aziende sanitarie hanno infatti scelto di concentrare gli appuntamenti fuori dagli orari scolastici, per evitare ogni possibile disagio alle scuole e alle famiglie.
A Piacenza le vaccinazioni sono erogate sia alla Casa della Salute di Piazzale Milano sia all’Arsenale, e per quanto riguarda la provincia nei centri vaccinali di Fiorenzuola e Castel San Giovanni, alla Casa Salute di Borgonovo, in ospedale a Fiorenzuola, anche a Bettola e Bobbio. Tutte le sede sono prenotabili tramite Cup e ci sono posti liberi già a partire da domani.
Per quanto riguarda i bambini l’Ausl ha fatto in modo che ci siano sempre medici pediatri o comunque operatori sanitari che siano abituati a lavorare coi bambini.
A tutte le bambine e i bambini sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.
Le prenotazioni sono sempre aperte tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP, farmacie. Sono inoltre previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori.
Le somministrazioni nella fascia 5-11 anni programmate per oggi sono 100 a Piacenza, 110 a Parma, 200 a Reggio Emilia, 647 a Modena, 100 a Ferrara, 230 a Bologna, 20 a Imola e 260 in Romagna. Limitatamente a Modena, il numero indicato comprende tutti gli appuntamenti proposti per oggi via sms nei giorni scorsi e che non sono stati disdetti o rimandati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…