Attualità

Coronavirus, al via le vaccinazioni per i cittadini a partire dagli 85 anni: come prenotarsi, tutte le informazioni – AUDIO

Partono le vaccinazioni per i cittadini compresi nella fascia d’età dagli 80 anni in su. Una campagna divisa in due tranche: da lunedì si parte infatti con gli over 85. Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha inviato una lettera che li invita a prenotarsi, già da lunedì 15 febbraio o dal primo marzo a seconda dell’anno di nascita, per effettuare il vaccino contro il Covid-19. Saranno 25 mila i cittadini interessati. Vaccinazioni che partiranno subito il 16 febbraio.

Coloro che sono nati nel 1936 o anni precedenti potranno prenotarsi da lunedì 15 febbraio. Dal primo marzo potranno prenotarsi anche coloro che sono nati nel 1941 o anni precedenti. Non è possibile prenotarsi se non si rientra in queste fasce.

Come prenotarsi

Cinque le possibilità per prenotarsi a Piacenza: sportelli CUP dell’azienda sanitaria locale (scelta sconsigliata dall’azienda sanitaria locale), farmacie abilitate alle prenotazioni CUP, comuni della provincia che effettuano le prenotazioni CUP (Agazzano, Caorso, Gropparello, Pontenure, Villanova e Gragnano), online: attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’app ER Salute, CUPWeb.

E’ possibile chiamare anche il numero verde del CUPTEL, ovvero 800651941. A tal proposito l’Ausl ha potenziato il servizio CUPTEL proprio per garantire un servizio efficiente dal momento che sono attese migliaia di chiamate.

Non è necessaria la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici o il codice fiscale.

Attenzione particolare alle persone che non possono spostarsi: se un cittadino non è in grado di raggiungere la sede vaccinale lo dovrà specificare e l’Ausl provvederà alla vaccinazione a domicilio. I tempi saranno leggermente più lunghi rispetto alla vaccinazione nelle sedi adibiti.

E’ possibile vaccinarsi in qualsiasi delle cinque sedi vaccinali allestite in provincia: Piacenza, Castel San Giovanni, Bobbio, Fiorenzuola, Bettola.

La vaccinazione non sarà effettuata se il giorno individuato il cittadino avrà sintomi influenzali: in quel caso l’Ausl provvederà a fissare un altro giorno.

“Vaccinatevi tutti, è importante, ma allo stesso tempo invitiamo i cittadini interessati a non presentarsi per forza lunedì mattina per le prenotazioni, anche per non intasare farmacie, sportelli e centralini. Siamo attrezzati per vaccinare tutti in poche settimane”. E’ il doppio appello di Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

16 ore fa