Coronavirus, al via le vaccinazioni per i cittadini a partire dagli 85 anni: come prenotarsi, tutte le informazioni – AUDIO

blank

Partono le vaccinazioni per i cittadini compresi nella fascia d’età dagli 80 anni in su. Una campagna divisa in due tranche: da lunedì si parte infatti con gli over 85. Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha inviato una lettera che li invita a prenotarsi, già da lunedì 15 febbraio o dal primo marzo a seconda dell’anno di nascita, per effettuare il vaccino contro il Covid-19. Saranno 25 mila i cittadini interessati. Vaccinazioni che partiranno subito il 16 febbraio.

Coloro che sono nati nel 1936 o anni precedenti potranno prenotarsi da lunedì 15 febbraio. Dal primo marzo potranno prenotarsi anche coloro che sono nati nel 1941 o anni precedenti. Non è possibile prenotarsi se non si rientra in queste fasce.

Come prenotarsi

Cinque le possibilità per prenotarsi a Piacenza: sportelli CUP dell’azienda sanitaria locale (scelta sconsigliata dall’azienda sanitaria locale), farmacie abilitate alle prenotazioni CUP, comuni della provincia che effettuano le prenotazioni CUP (Agazzano, Caorso, Gropparello, Pontenure, Villanova e Gragnano), online: attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’app ER Salute, CUPWeb.

blank

E’ possibile chiamare anche il numero verde del CUPTEL, ovvero 800651941. A tal proposito l’Ausl ha potenziato il servizio CUPTEL proprio per garantire un servizio efficiente dal momento che sono attese migliaia di chiamate.

Non è necessaria la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici o il codice fiscale.

Attenzione particolare alle persone che non possono spostarsi: se un cittadino non è in grado di raggiungere la sede vaccinale lo dovrà specificare e l’Ausl provvederà alla vaccinazione a domicilio. I tempi saranno leggermente più lunghi rispetto alla vaccinazione nelle sedi adibiti.

E’ possibile vaccinarsi in qualsiasi delle cinque sedi vaccinali allestite in provincia: Piacenza, Castel San Giovanni, Bobbio, Fiorenzuola, Bettola.

blank

La vaccinazione non sarà effettuata se il giorno individuato il cittadino avrà sintomi influenzali: in quel caso l’Ausl provvederà a fissare un altro giorno.

“Vaccinatevi tutti, è importante, ma allo stesso tempo invitiamo i cittadini interessati a non presentarsi per forza lunedì mattina per le prenotazioni, anche per non intasare farmacie, sportelli e centralini. Siamo attrezzati per vaccinare tutti in poche settimane”. E’ il doppio appello di Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank