Dalla prossima settimana parte la vaccinazione di massa degli ultraottantenni. Da lunedì ci si potrà prenotare e da martedì si inizia. Lo annuncia Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl. “L’obiettivo è arrivare il più velocemente possibile a vaccinare nelle cinque sedi disponibili: Castel San Giovanni, Bobbio, Fiorenzuola e Bettola, oltre ovviamente a Piacenza”.
“Ci si potrà prenotare attraverso il Cuptel, le farmacie o utilizzando il fascicolo sanitario elettronico. Non ci saranno vincoli geografici e ognuno potrà scegliere dove vaccinarsi. Restano operativi anche gli sportelli, anche se è un’opzione che personalmente sconsiglio”.
“Da lunedì dedicheremo quasi tutta la potenzialità di vaccini agli over 80. Ovviamente la disponibilità attuale di dosi è limitata quindi almeno inizialmente potremo fare al massimo 230 vaccini al giorno. Oltre ad altrettanti richiami, ovviamente. Le fasce d’età saranno confermate dalla Regione ma dovrebbero essere così divise: una prima tranche per le persone nate nel 1936 o negli anni precedenti e poi le persone nate successivamente. Terremo comunque una conferenza stampa nei prossimi giorni, potrebbero esserci modifiche”.
“Ad oggi ci siamo portati a 450 vaccini al giorno, purtroppo più di così non possiamo fare considerate le consegne. Stiamo eseguendo sia richiami che prime dosi e con questa settimana avremo concluso la prima parte della fase 1. All’8 di febbraio abbiamo somministrato 17313 dosi, 59% operatori sanitari, 16% ospiti delle strutture sanitarie, 25% operatori non sanitari e in più iniziano a rientrare nel grafico anche gli ultraottantenni con assistenza domiciliare: lo 0,4%, ovvero 68 persone. Sono 7.581 sono le persone che hanno completato il ciclo con le due dosi.
“Una settimana di sostanziale stabilità. Sono stati 448 i nuovi positivi nell’ultima settimana, contro i 452 della settimana precedente. Spero di sbagliarmi ma ritengo possibile che nelle prossime settimane ci sia un rialzo dei numeri”, spiega Baldino.
Al 7 febbraio erano 180 i ricoveri per Covid, 14 in Terapia intensiva. Molto buono il dato relativo alle CRA: “Nell’ultima settimana abbiamo identificato 6 positivi tra gli ospiti e 3 tra gli operatori, nessuno di questi era sintomatico”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…