Attualità

Usb incontra GLS e SEAM: “Non accettiamo la svendita di posti di lavoro”

Usb incontra GLS e SEAM: “Non accettiamo la svendita di posti di lavoro”. Si è tenuto nella giornata di ieri a Milano l’incontro tra USB, GLS ed il fornitore di servizi SEAM per discutere della situazione dell’hub piacentino. “Emerge in modo chiaro la volontà di GLS di cancellare posti di lavoro evocando una inesistente crisi aziendale. Crisi giustificata con un calo dei volumi di merci da movimentare che lei stessa sposta artificiosamente in altri siti”. Questo è il commento del sindacato USB.

“Prima si opera il licenziamento collettivo di 33 iscritti ad USB con motivazioni squisitamente antisindacali,. Poi si dichiara un esubero di altri 54 facchini. Infine si incentiva l’esodo con offerte economiche al ribasso che, a questo punto, tutto sono meno che una libera scelta viste le premesse”.

USB propone di non giocare sulla pelle dei lavoratori. Quindi chiede innanzitutto di garantire gli attuali livelli occupazionali facendo tornare i volumi originari di merci. Creando nel magazzino quel clima di serenità e sicurezza che finora è mancato.

Non vogliamo impedire a nessuno di andarsene, se ritiene opportuno e conveniente farlo. Ma ciò deve avvenire a condizione che la perdita dell’occupazione sia correttamente remunerata. Senza l’artificioso ricatto del licenziamento, magari perché hai in tasca la tessera sindacale “sbagliata”.

I posti di lavoro non si svendono. Il sindacato conflittuale e di classe non li svende ed è pronto alla lotta senza fare sconti a nessuno.

Gli 87 licenziamenti complessivi proposti da GLS sono un problema sociale per l’intera comunità piacentina; i lavoratori torneranno al Ministero dello sviluppo economico, così come non lasceranno nulla di intentato per contrastare scelte improvvide e ciniche.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

1 ora fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

6 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

8 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

8 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

9 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

9 ore fa