Un ateneo che accompagna gli studenti dal mondo dello studio al mondo del lavoro. Questa è l’Università Cattolica, e lo è anche nella mente di quei giovani che in questi due giorni stanno affollando la sede piacentina per l’Open Day. In particolare, oggi, sabato 29 marzo, spazio alle lauree triennali e alle lauree magistrali a ciclo unico.
“Quest’attrattività è imputabile a diversi fattori: la nostra proposta internazionale, che include numerose opportunità di mobilità in ingresso che in uscita, si distingue per la possibilità di conseguire un Double Degree già nel percorso triennale. Inoltre, i forti legami con imprese locali, nazionali e multinazionali rappresentano uno dei punti di forza di tutte le nostre proposte formative. Se a tutto ciò aggiungiamo una didattica all’avanguardia, strutture tecnologicamente avanzate e un ambiente accogliente, possiamo davvero offrire ai nostri studenti un futuro professionale ricco di opportunità”. Lo spiega Michelangelo Balicco, Direttore funzione marketing e orientamento.
“Il rapporto di fiducia e di continua e reciproca comunicazione che si va a creare, è una cosa che mi ha colpito particolarmente perché pensare di avere un rapporto diretto con il professore e con cui ti rapporti, le relazioni che ti rapporti, è fondamentale negli studi”, spiega Davide, giovane alla ricerca della giusta strada da intraprendere.
“Abbiamo parlato proprio ora con una studentessa della Cattolica che ci ha parlato di questi stage che vengono organizzati dalla Cattolica. Inoltre, nella nostra scuola ci è venuta a trovare una tutor che segue proprio gli studenti nella scelta del lavoro e soprattutto nell’indirizzarli in quello che più credono, preferiscono. Quindi credo sia molto seguita anche per questa scelta”, conferma Valentina.
L’Open Day è senza dubbio un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza completa: gli studenti hanno l’opportunità di incontrare Presidi, docenti, studenti, laureati e staff amministrativo, raccogliendo così tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole. Il format, che prevede presentazioni approfondite dei corsi triennali e magistrali, ha già avuto grande successo sin dalla prima edizione di novembre/dicembre 2024. Il numero di partecipanti è in costante aumento, e per questa edizione si registra un ulteriore incremento di studenti provenienti da fuori regione e da altri Atenei, segno tangibile dell’attrattività dei percorsi formativi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Gli storici binari lungo via IV Novembre saranno rimossi. Lo ha deciso il consiglio comunale…
Venerdì 4 aprile è in programma il primo incontro dell'edizione 2025 di "A cena con la…
Un altro tragico incidente stradale nel Piacentino. Questa volta è accaduto lungo Strada Mottaziana. Lo…
Aprile 2025 alle porte, abbiamo consultato l'astrologo piacentino Ciro Caprino per conoscere i transiti e…
Manca meno di una settimana al via della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Piacenza e Itas Trentino al meglio…
Lo scorso 14 settembre 2024 si era verificato un grave fatto di cronaca, con un…