E’ morto ieri sera Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell’Università Cattolica di Milano. Ne dà notizia in una nota l’ateneo spiegando che le circostanze della morte “sono in corso di accertamento”.
Anelli si è tolto la vita gettandosi dal sesto piano del palazzo in cui viveva, nel centro di Milano. L’allarme è scattato nella serata di ieri, intorno alle 22.30. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il medico legale e gli operatori del 118.
Dopo i primi rilievi sul corpo, gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone.
Franco Anelli è nato a Piacenza il 26 giugno 1963. Ha ricoperto la carica di rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal primo gennaio 2013, succedendo a Lorenzo Ornaghi. Era il suo terzo mandato, mandato che sarebbe scaduto il prossimo luglio.
Anelli si è diplomato al Liceo Scientifico Respighi di Piacenza nel 1982 per poi laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo successivamente il dottorato di ricerca in diritto commerciale. Nel 1991 superò l’esame di Stato per l’accesso all’avvocatura, diventando cassazionista nel 1998. Professore ordinario di Diritto Civile presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica fino all’anno accademico 2011/2012, Anelli ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato presso la sede di Milano, dove ha ricoperto la carica di rettore.
Il 13 maggio 2022 papa Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica.
Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore prof. Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento.
Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari.
A nome della Diocesi di Piacenza-Bobbio, partecipo al dolore dei familiari, dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la morte del Magnifico Rettore prof. Franco Anelli.
Ricordando con profonda gratitudine la sua dedizione e professionalità che hanno caratterizzato i suoi anni alla guida dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, esprimo il più sentito cordoglio alla mamma, ai suoi cari e a coloro che hanno condiviso l’impegno educativo nell’Ateneo fondato da Padre Agostino Gemelli.
A tutti assicuro la preghiera della nostra Chiesa diocesana, perché possiamo vivere con speranza questo momento di sgomento e grande sofferenza.
“Siamo costernati, sconvolti. L’improvvisa e prematura scomparsa di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è una tragedia che colpisce profondamente non solo il mondo accademico locale e nazionale di cui era uno degli esponenti più illustri e stimati, ma che colpisce e scuote tutti noi e l’intera comunità piacentina a cui il professor Anelli apparteneva. Insieme stavamo lavorando e stretto contatto, condividendo la visione di Piacenza come città universitaria; una visione che ci aveva portati, con tutti i rettori delle università locali, a siglare lo scorso febbraio il “Protocollo atenei” di cui Franco Anelli era orgoglioso”.
“Di Piacenza, la sua città, Franco Anelli era innamorato e non c’è stata occasione, anche di recente, come al Dies Academicus di qualche settimana fa, in cui non l’abbia rimarcato e dimostrato con la simpatia e l’affabilità che lo caratterizzavano. Alla sede piacentina della Cattolica, che vanta settant’anni di vita sul nostro territorio, è sempre stato particolarmente legato e lo dimostrava ogni giorno con la passione, l’affetto, la gentilezza e la disponibilità che lo hanno sempre contraddistinto. Piacenza e l’Italia intera perdono un grande uomo. Esprimiamo il più sentito cordoglio per la sua scomparsa e ci stringiamo ai famigliari, agli amici più stretti, alla comunità accademica – colleghi e studenti – in un abbraccio commosso”.
“Esprimo, anche a nome del Consiglio Provinciale e in qualità di Amministratore Unico di E.P.I.S., profondo cordoglio per la scomparsa del Magnifico Rettore Franco Anelli e, partecipando al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, rivolgo le più sentite condoglianze ai suoi famigliari e ai suoi cari”.
È quanto dichiarato dalla presidente della Provincia, Monica Patelli, appena appresa la notizia della scomparsa del professor Franco Anelli: “Anche nel recente appuntamento del Dies Academicus ne avevo ammirato l’enciclopedica cultura e l’apprezzabile tratto umano, doti che hanno contribuito in modo fondamentale alla crescita di un Ateneo profondamente radicato sul territorio, che ha sempre guardato alle frontiere della ricerca e puntato a fornire a studentesse e studenti una formazione di respiro realmente internazionale”.
Confagricoltura Piacenza esprime cordoglio e sgomento per l’improvvisa scomparsa del professor Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Giurista e avvocato, milanese di adozione, ma di origini piacentine era un uomo di grande cultura e umanità che ha saputo guidare con saggezza e visione l’ateneo e al contempo mantenerne saldi i legami con il territorio e con le sue rappresentanze, come Confagricoltura Piacenza che all’Università Cattolica è particolarmente legata.
Ricordandolo con profonda stima, il presidente di Confagricoltura Piacenza Filippo Gasparini, il direttore Marco Casagrande, gli organi direttivi e l’Associazione tutta, esprimono cordoglio e partecipano al dolore dei suoi cari, dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs cui il Prof. Franco Anelli ha dedicato la sua esistenza.
“Sgomenta e addolorata per l’improvvisa scomparsa del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, mi stringo al dolore di tutta la comunità universitaria, alla quale il rettore ha dedicato con generosità gran parte della sua vita. Voglio ricordare Anelli anche per l’impegno profuso in questi anni nello sviluppo della sede di Piacenza dell’ateneo. Alla sua famiglia esprimo tutto il mio cordoglio”. Queste le parole della parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli.
“Ho appreso con immenso dolore della morte del rettore Franco Anelli. Sono stata sua allieva all’Università Cattolica e ci siamo visti in varie occasioni, l’ultima volta la settimana scorsa al Senato per la graduation day di due Master sulla Pubblica Amministrazione. Tutta la mia vicinanza, in questo difficile momento, alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità della Cattolica”.
La Presidenza della Giunta e l’Assessorato all’Università esprimono il sentito cordoglio della Regione Emilia-Romagna per la scomparsa del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professore Franco Anelli, e si stringono commossi al dolore della sua famiglia e dell’intera comunità universitaria, a cui aveva dedicato la vita con impegno, passione e generosità.
Nato a Piacenza, il professore Anelli ha insegnato diritto civile presso la sede piacentina dell’Università Cattolica fino al 2012 e si è speso generosamente per lo sviluppo dell’Ateneo in città. Nel corso della sua carriera ha sempre collaborato efficacemente con le istituzioni locali e regionali e nel 2020, nel ruolo di Rettore, ha siglato con la Regione il Patto per il Lavoro e per il Clima, permettendo l’adesione dell’Ateneo lombardo al documento proposto e sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna insieme a tutte le parti sociali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…