Attualità

Unioni dei Comuni, per il Piacentino oltre 1,8 milioni di euro: “Risorse per rafforzare le capacità amministrative”

Dalla protezione civile alla gestione del personale fino ai servizi sociali, alla pianificazione urbanistica e alla polizia municipale. Sono varie le funzioni che i Comuni gestiscono insieme attraverso le Unioni, per consolidare l’erogazione dei servizi ai cittadini, un processo finanziato anche quest’anno dalla Regione con oltre 18 milioni di euro. Complessivamente nel triennio di programmazione 2021-2023 le risorse, regionali e statali, erogate dalla Regione alle Unioni attraverso il Piano di Riordino Territoriale sono state oltre 55,8 milioni, destinate alla gestione associata dei servizi.

Per il Piacentino sono in arrivo 1.842.042 euro.

Gli interventi hanno portato al rafforzamento delle capacità amministrative e organizzative delle Unioni, rafforzate a loro volta dalla sfida della gestione delle risorse messe a disposizione dal Pnrr e dai Fondi europei per la programmazione 2021-27.

Revisione della governance locale

“I risultati di questi tre anni ci danno ancora maggior forza per continuare nel percorso di revisione della governance locale, per rendere più efficienti i servizi erogati- afferma l’assessore regionale al Bilancio e al Riordino istituzionale, Paolo Calvano-. Così si permette ai Comuni più piccoli di accedere a opportunità che da soli non sarebbero stati in grado di cogliere e al territorio emiliano-romagnolo di organizzarsi tramite delle vere e proprie città diffuse”.

Proprio a tal fine la Giunta ha scelto di premiare con ulteriori 226.321 euro (oltre 28.000 euro ciascuna), le Unioni di Comuni che sono state in grado di consolidare in modo particolare le gestioni associate e di cogliere le molteplici opportunità che la Regione ha posto al servizio delle comunità locali.

Un’opportunità di crescita

“Le Unioni di Comuni in Emilia-Romagna- aggiunge l’assessore- sono un’opportunità di crescita per i territori e la dimostrazione che si può rendere più performante un ente locale senza rinunciare alla propria identità. Un modello di governance multilivello che garantisce il cambio di passo necessario per l’offerta di servizi innovativi alla cittadinanza. Grazie alle Unioni di Comuni abbiamo uno sviluppo territoriale, economico e sociale più equo e inclusivo”.

Nel Programma di riordino territoriale triennale 2024-26 si punterà, tra i diversi aspetti, anche sulla messa in condivisione di servizi legati alla trasformazione digitale, al governo e gestione del territorio, ai lavori pubblici e interventi di risparmio energetico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

7 minuti fa

Il Comandante Regionale della guardia di finanza Paolo Kalenda in visita alle fiamme gialle piacentine

Il nuovo Comandante Regionale Emilia – Romagna, Generale di Divisione Paolo Kalenda, ha fatto visita,…

19 minuti fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

32 minuti fa

Lavoro in rosa: “Quali vantaggi e come accedere a “Opzione donna”, tutte le informazioni con Epaca Coldiretti

La legge di Bilancio ha prorogato per il 2024 "Opzione donna". Parliamo della misura sperimentale…

42 minuti fa

Ikea rinnova l’arredamento nel centro antiviolenza, Scardi: “Saremo sempre grati”

"Sono passati 8 anni ma l'emozione e la riconoscenza sono le stesse. Il 26 ottobre…

49 minuti fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

1 ora fa