Attualità

Una fiaccolata a Sarmato per dire no all’impianto per la produzione di biometano – FOTO e VIDEO

Una fiaccolata a Sarmato per dire no all’impianto per la produzione di biometano. Gli organizzatori del comitato “RinnoviAMO Sarmato” parlano di una “pagina importante per la comunità del paese”.

“Oltre duecento persone si sono radunati presso lo spazio parrocchiale di Via San Rocco, percorrendo coloratamente e con entusiasmo le vie del paese. Oggetto del contendere la manifestazione di contrarietà della comunità sarmatese contro la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano, “un ecomostro che di bio ha solo il nome”.

La nota del comitato “RinnoviAMO Sarmato”

Il corteo ha percorso le vie del paese privilegiando Via Luigi Longo e Via Moschino che unitamente al prezioso borgo del Sacchello, saranno inesorabilmente ancor più penalizzate per la minima distanza che le separa dal progettato complesso produttivo. In testa al corteo due grandi striscioni con riportati gli slogan “Biometano: Sarmato non lo vuole” e “Biometano: io voglio vivere” seguito da numerosi cartelli riportanti altrettanti slogan di protesta nei confronti del chiacchierato impianto. La manifestazione si è chiusa con un rinfresco organizzato dal comitato al quale ha contribuito anche il Gruppo di Sarmato – Famiglia Alpina Sarmatese”.

“Nel corso dell’evento conviviale il presidente del comitato non ha mancato di ringraziare tutti i partecipanti e le famiglie intervenute, ponendo l’accento sulla volontà di perseguire legittimamente la battaglia di contrasto alla realizzazione dell’impianto, facendo riferimento a più azioni legali con il concorso di esperti in diritto dell’energia e, non ultimo, il ricorso al TAR; “il comitato ora passa all’azione” l’ultimo commento del presidente. In precedenza, nella stessa giornata, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, era stato allestito un gazebo collocato nella zona pedonale della piazza principale del paese corredato da manifesti e striscioni che riportavano gli stessi slogan di contrarietà all’impianto; durante questa fase è proseguita la raccolta di adesioni al comitato che ha potuto vantare nuove acquisizioni e consenso. Iniziative simili il comitato si propone di estenderle prossimamente anche nei comuni limitrofi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ore senza corrente nel piacentino, Il Sindaco di Bettola: “Non è possibile nel 2024, linee da monitorare diversamente” – AUDIO

Prolungata assenza della corrente nel piacentino, Il Sindaco di Bettola: “Non è possibile avere ancora…

30 minuti fa

“Il Natale è dei bambini” sabato 14 dicembre da Autorel: musica, giochi e sorprese con Babbo Natale e la nuova Renault 5

Una giornata di festa per grandi e piccini. E questa volta è proprio il caso…

1 ora fa

Zanardi (FdI): “Luminarie assenti in alcune grandi vie della città, i commercianti chiedono il motivo”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione scritta in merito alla mancata…

2 ore fa

La Diocesi acquisisce la donazione Cacopardi, una prestigiosa collezione di quindici opere

La Diocesi di Piacenza-Bobbio ha recentemente acquisito un interessante nucleo di opere d’arte contemporanea grazie…

2 ore fa

Università Cattolica, Premio Agostino Gemelli ai migliori laureati del 2023

L'Università Cattolica ha conferito il Premio Agostino Gemelli ai migliori laureati del 2023. Tra i…

3 ore fa

Perde il controllo dell’auto e si ribalta, ferita una ragazza di 29 anni

Perde il controllo dell’auto e si ribalta. I fatti sono accaduti questa mattina lungo la…

3 ore fa