Una Cattedrale, una città: gli appuntamenti del 19 e 22 ottobre.
In occasione della solennità di santa Giustina, copatrona della Diocesi e della Cattedrale, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, in collaborazione con Cool Tour e l’Associazione Domus Justinae, propone un calendario ricco di appuntamenti culturali ed artistici.
La rassegna interesserà i mesi di settembre e ottobre e si articolerà in una ricca proposta di eventi, conferenze, attività per bambini, percorsi guidati e visite, concerti e momenti di raccoglimento religioso in occasione della festività di Santa Giustina, patrona della cattedrale, della città e della Diocesi. Inoltre quest’anno si approfondirà la figura del vescovo beato Giovanni Battista Scalabrini che, domenica 9 ottobre 2022, è stato proclamato Santo da Papa Francesco.
Per le conferenze on-line del mercoledì, il 19 ottobre, al consueto orario pomeridiano delle ore 18:00 scopriremo la figura del Santo Scalabrini come padre dei migranti e come Vescovo che attraversò tutto il vasto territorio diocesano a dorso di mulo, compiendo più visite pastorali di ogni altro, toccando e benedicendo la maggior parte delle chiese parrocchiali – anche le più isolate -, raccontata dal missionario scalabriniano padre Mario Toffari, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei migranti.
L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:
Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.
Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza
Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com
Museo Kronos – cattedralepiacenza@gmail.com 3314606435
Visita guidata nell’ambito della rassegna culturale Una cattedrale, una città
Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 15.00 sarà possibile partecipare all’ultima visita guidata dell’Ufficio per i Beni culturali dei cinque luoghi scalabriniani, in vista della santificazione del beato vescovo Giovan Battista Scalabrini, avvenuta il 9 ottobre: la Casa provinciale delle Suore scalabriniane, la Casa Madre dei Missionari Scalabriniani (dove sarà possibile parlare con i missionari stessi), la basilica di Sant’Antonino, la Cattedrale e la cappella vescovile nel complesso dell’Episcopio di Piacenza.
Evento gratuito – prenotazione consigliata all’indirizzo cattedralepiacenza.eventi@gmail.com o al numero 349 80 78 276 (numero attivo dalle 10 alle 18), ritrovo presso la Basilica di S. Antonino
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…