Una Bakery Piacenza da favola soffre, recupera e stacca il pass per la finale di Coppa Italia in programma domani alle 15:30 contro la vincente del match tra Rieti ed Agrigento.
Dopo i primi due quarti ad inseguire, i biancorossi si sono saputi imporre sulla formazione toscana grazie alle splendide prodezze di Sebastian Vico, best-scorer con 23 punti, e Marco Perin (16 punti).
La Bakery Piacenza per la prima volta nella sua storia accede alla Finale di Coppa Italia, merito di tutta la squadra e di una prestazione di forza e sacrificio.
La semifinale inizia sulla via dell’equilibrio, con le due squadre attente a non concedere nulla agli attacchi. Perin con una tripla tenta la prima fuga sul 9-5, ma è qui che sale in cattedra Livorno con i colpi di Casella e Toniato che ribaltano il punteggio fino al 9-15. I biancorossi subiscono il colpo, e Ricci ne approfitta con 7 punti consecutivi che valgono il +10 gialloblù. Nel finale Vico non sbaglia dalla lunetta e riduce lo svantaggio: 18-26.
Onojaife e Toniato incrementano il vantaggio fino al +14. La reazione dei biancorossi è timida, poi si scatena la furia di Sacchettini che con un gioco da tre riporta i biancorossi a -5 (29-34). Casella colpisce ancora dall’arco, seguito dalla schiacciata di Toniato che riporta il vnataggio in doppia cifra: 41-31.
Nel finale con un colpo di reni, Piacenza esce fuori dal guscio e allevia lo svantaggio grazie alle progressioni di Vico: si va negli spogliatoi sul 38-44.
La reazione biancorossa prende il nome di Perin che con una tripla sigla il -3. Nei successivi 10 minuti, arrivano altri 25 punti con la quale la Bakery ribalta totalmente la partita. È Sebastian Vico l’uomo della rinascita che con tre triple che spezzano il ritmo ai toscani, immobili a guardare la furia biancorossa. L’argentino segna i nove punti che permettono la fuga alla Bakery, dopo il pareggio di Perin in risposta ad Ammannato. Ricci accorcia fino al 58-57, ma gli ultimi istanti sono ancora Birindelli e Udom a scandire il parziale: 66-59.
L’ultima farzione vede solo 14 punti totali, indice della stanchezza e del dominio difensivo che oggi è stata la chiave di un match affascinante. Si viaggia a ritmi altissimi ma a basse percentuali, con Livorno incapace di trovare la via del ferro. I gialloblù arrivano fino al -1 con Ricci, ma capitan Birindelli firma il 69-67 dalla lunetta. A chiudere la contesa ci pensa il chirurgico tiro di Seba Vico dall’arco che avvia la festa della Bakery: vittoria 72-67 e finale conquistata.
Bakery Piacenza: Pedroni, Guerra NE, Perin 14, Vico 23, De Zardo 6, Planezio 4, Czumbel, Sacchettini 12, Birindelli 5, El Agbani, Udom 8; All. Campanella
Libertas Livorno: Salvadori M. NE, Ammannato 10, Mancini NE, Onojaife 8, Forti 4, Geromin NE, Toniato 18, Ricci 11, Salvadori L. 3, Bonaccorsi NE, Marchini NE; All. Garelli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…