Un nuovo caso di virus Dengue a Gossolengo, un sospetto a Piacenza: disinfestazioni nelle zone interessate

Piacenza 24 WhatsApp

Nella giornata odierna, l’Azienda ha appreso di un caso accertato di febbre da virus Dengue nel Comune di Gossolengo. Si tratta di una giovane donna, rientrata nei giorni scorsi da un viaggio in Sud America. La persona sta bene, non presenta più sintomi ed è stata isolata a domicilio.

L’Azienda ha informato del caso il sindaco Andrea Balestrieri, che ha quindi emanato un’ordinanza che prevede di effettuare interventi straordinari di disinfestazione nella zona di residenza della donna. 

Sempre nella giornata di oggi si registra anche un caso, al momento solo sospetto, di febbre da virus Dengue. Si tratta di un giovane uomo, di rientro da un viaggio in Africa. La persona è ricoverata in ospedale, in buone condizioni, nel reparto di Malattie infettive.

L’Azienda ha informato del caso sospetto i sindaci dei luoghi in cui l’uomo risiede (Piacenza) e dove lavora (Caorso). In entrambi i Comuni saranno fatti interventi straordinari di disinfestazione a scopo precauzionale.

La nota del comune di Piacenza: interventi di disinfestazione precauzionali e straordinari nella zona di via Boselli

Saranno apposti oggi, mercoledì 15 settembre, i cartelli che segnalano, nella zona di via Boselli, un sospetto caso di febbre da virus Dengue, a seguito del quale saranno attuati, in via precauzionale, alcuni interventi straordinari di disinfestazione contro le zanzare in un raggio di 100 metri dall’abitazione del caso sospetto stesso.

Si tratta di una persona da poco rientrata da un viaggio in Africa, dove potrebbe aver contratto il virus per poi manifestare i sintomi una volta a casa. E’ bene precisare, dunque, che il caso in questione, se confermato, non sarebbe in alcun modo collegato al recente caso di contagio da Dengue riscontrato nella stessa zona.

I trattamenti adulticidi saranno effettuati nelle aree pubbliche in questione tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino del 15, 16 e 17 settembre. Contestualmente, si eseguiranno trattamenti larvicidi nei tombini pubblici e, a partire dalle ore 8 della sola giornata di lunedì 18 settembre, si procederà con interventi adulticidi e larvicidi porta a porta, nei giardini e nelle aree esterne private: la sindaca Katia Tarasconi ha firmato l’ordinanza che dispone l’obbligo di consentire l’accesso al personale incaricato dall’Amministrazione comunale e, su affidamento della stessa, da Europea Organizzazione Nazionale S.r.l., affinché si possa attuare in modo capillare la disinfestazione e la rimozione di eventuali focolai. La Polizia Locale assisterà gli operatori e regolerà le temporanee modifiche o limitazioni alla viabilità ordinaria che dovessero rendersi necessarie.

In caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli – piogge intense o venti con velocità superiore ai 3 metri al secondo – le operazioni potrebbero essere sospese o posticipate.

In conformità con le Linee guida della Regione Emilia-Romagna per il corretto utilizzo dei trattamenti antizanzara adulticidi, si prescrive alla cittadinanza, nella zona oggetto di disinfestazione, di tenere chiuse porte e finestre, disattivando gli impianti di ricambio dell’aria negli orari indicati.

Le indicazioni per i cittadini

Si prescrive inoltre di evitare di stazionare e passeggiare all’aperto nell’area in questione e nei dintorni durante l’esecuzione dell’intervento, tenendo in casa gli animali, proteggendo i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) ed evitando che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive all’effettuazione del trattamento; sempre nelle aree interessate dai trattamenti, evitare di esporre all’esterno biancheria, alimenti ed altri oggetti di uso quotidiano. Le colture d’orto vanno coperte con teli e gli ortaggi e frutta non coperti non potranno essere consumati.

A trattamento completato procedere, con l’uso di guanti, al lavaggio con abbondante acqua dei giochi dei bambini e dei mobili che, lasciati all’esterno, siano stati esposti al trattamento.

L’ordinanza sindacale ricorda anche l’importanza fondamentale della collaborazione di tutti i cittadini, in particolare di quelli che abitano nelle zone limitrofe all’area oggetto di disinfestazione, nell’evitare che si formino ristagni d’acqua nelle aree verdi e nei cortili, effettuando regolari trattamenti di disinfestazione con prodotti larvicidi, nelle caditoie e nelle raccolte d’acqua non eliminabili.

In caso di necessità, ci si può rivolgere al Servizio Ambiente, scrivendo a

massimo.sandoni@comune.piacenza.it

simona.devoti@comune.piacenza.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank