Attualità

Studenti Tutor a teatro per parlare di sicurezza

Un tema, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e al volante, serio e importante, insegnato e raccontato in modo ironico, leggero e a volte dissacrante. La felice alchimia, solo apparentemente contraddittoria, è andata in scena sul palco del teatro San Matteo davanti agli alunni della scuola professionale Tutor con lo spettacolo “#improsafe” scritto e diretto dalla compagnia teatrale di improvvisazione TraAttori.

Un progetto sostenuto dal Rotary Club Piacenza Farnese a favore proprio di giovani studenti che a breve saranno impegnati sui luoghi di lavoro. “Questo è il nono anno che sosteniamo progetti targati Tutor – spiega Giorgio Croci past president del Rotary Club Piacenza Farnese.

Perché crediamo nella mission della scuola che è quella di preparare giovani al mondo del lavoro con corsi, lezioni, stage e anche con questo tipo di esperienze che educano gli studenti a fare attenzione sui luoghi di lavoro”. Tra una risata e una riflessione lo spettacolo, costellato da gag intelligenti e improvvisate, è a tratti irriverente, provocatorio e dissacrante, ma allo stesso tempo serio e toccante, proprio come un pugno nello stomaco.

Tanti gli applausi da parte degli studenti di Tutor che si sono fatti coinvolgere dalla simpatia e dalla bravura di Marcello Savi, Leonardo Cagnolati e Gino Ginone Andreoli della compagnia teatrale TraAttori. Prima della messa in scena il dottor Franco Pugliese, socio Rotary nonché direttore dei servizi di prevenzione e protezione dell’Ausl di Piacenza, ha ricordato l’importanza dell’essere presenti a sa stessi mentre si lavora perché una distrazione può portare a gravi incidenti.

“Il nostro scopo è quello di sensibilizzare gli studenti a questa tematica che è estremamente importante – conclude il direttore di Tutor Mirco Potami -. Anche perché prepariamo i nostri studenti al mondo del lavoro e quindi dobbiamo responsabilizzarli e renderli più coscienti riguardo le tematiche della sicurezza sul lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

22 minuti fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

24 minuti fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

1 ora fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

1 ora fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

1 ora fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

2 ore fa