Attualità

Tutor Piacenza, cinquanta tra idraulici ed estetiste pronti per il mondo del lavoro

Nel giardino interno della scuola di formazione Tutor sono stati consegnati i certificati di qualifica professionale alle operatrici delle cure estetiche e agli operatori di impianti termoidraulici nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Dopo due anni di studi e stage una cinquantina di ragazzi si sono meritati una piccola, ma sentita cerimonia per celebrare la fine dei loro percorsi di studio. Una settimana prima altri quaranta studenti, dei corsi per acconciatori e per operatori di impianti elettrici e fotovoltaici, hanno ritirato a loro volta gli attestati.

“Quest’anno abbiamo deciso di dividere per classi la consegna dei ‘diplomi’ per evitare assembramenti – spiega il presidente del Cda di Tutor Gian Paolo Tosi Ricci Oddi -. Ma non volevamo rinunciare a questo momento speciale anche perché dopo mesi così complicati era giusto ringraziare studenti e insegnanti di persona”. Un riconoscimento in presenza non scontato fino a poche settimane fa.

“Il lavoro svolto dai docenti, dagli studenti e dai referenti dei corsi è stato encomiabile – ha sottolineato, durante la cerimonia, il direttore della sede piacentina di Tutor Benedetta Benzi -. È stato un anno difficile, ma che ha visto l’ente organizzarsi attraverso nuove procedure di lavoro dimostrando la capacità di reagire davanti a un un’emergenza. Abbiamo operato con strumenti e modalità diversi, con attività online e project work che hanno comunque valorizzato quello che poteva essere la potenzialità degli allievi attraverso dei lavori specifici nell’ambito delle loro qualifiche come ad esempio un progetto di simulazione d’impresa che ha sostituito lo stage”.

L’ anno scolastico è appena finito, ma Tutor pensa già al prossimo. “Ripartiamo il 14 settembre, come da disposizioni nazionali, con i corsi IeFP per operatori di cure estetiche, operatori di impianti elettrici e fotovoltaici e operatori di impianti termoidraulici – spiega Alessandra Varani coordinatrice delle classi insieme a Mjriam Ragazzi -. Siamo in grado di ripartire in presenza rispettando le disposizioni di sicurezza anti Covid in quanto abbiamo, fortunatamente, aule piuttosto grandi e altre nelle quali abbiamo già predisposto i separatori in plexiglass e quindi i ragazzi potranno frequentare le lezioni in modo tradizionale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Massimo Gargano, Direttore di ANBI, ospite al Festival del Pensare Contemporaneo il 22 settembre

Massimo Gargano, Direttore di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio…

3 ore fa

Seconda giornata per il Festival del Pensare Contemporaneo, Samantha Cristoforetti in piazza Cavalli

Seconda giornata per il Festival del Pensare Contemporaneo, con l'attesissimo appuntamento con Samantha Cristoforetti. Negli…

3 ore fa

Cammaroto alla vigilia del derby Fiorenzuola-Piacenza: “Loro hanno una rosa incredibile, sarà dura” – AUDIO

Vincenzo Cammaroto, allenatore del Fiorenzuola calcio, è stato intercettato dai microfoni di RadioSound qualche giorno…

4 ore fa

CIclismo – Eleonora La Bella (Bft Burzoni VO2 Team Pink) convocata per i Mondiali Juniores su strada a Zurigo

Prestigiosa convocazione azzurra in casa Bft Burzoni VO2 Team Pink, che accoglie con orgoglio la…

5 ore fa

Serie B – Quinto test match ok per la Bakery Piacenza

Quinto match amichevole della preseason per la Bakery Piacenza in preparazione al prossimo campionato di…

5 ore fa

I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre d’autunno di XNL Arte aperte nel fine settimana

Un avvolgente viaggio nel buio e nel suono, fra grandi opere video e disegni retroilluminati…

6 ore fa