Attualità

Tutor Fiorenzuola, sedici nuove estetiste pronte per il mondo del lavoro

Nell’aula magna della sede di Fiorenzuola della scuola di formazione Tutor, i sedici, tra ragazze e ragazzi, partecipanti al corso IeFP (Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna) per operatore alle cure estetiche, hanno festeggiato il termine del loro percorso di studi ritirando il certificato di qualifica professionale dalle mani del sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi. Il primo cittadino, accompagnato alla cerimonia dall’assessore Franco Brauner, ha affermato, rivolgendosi agli studenti, di come, ora, il futuro sia nelle loro mani. “Dopo due anni di formazione è giunto il momento per voi di scegliere se inserirvi nel mondo del lavoro o se proseguire gli studi partecipando ad altri corsi di specializzazione proprio qui a Tutor” ha dichiarato Gandolfi. La consegna dei certificati si è svolta dopo due anni difficili e pieni di incertezze. “Il lavoro svolto dai docenti, dagli studenti, dai coordinatori e dai tutor dei corsi è stato encomiabile – ha sottolineato, durante la cerimonia, la responsabile di sede Grazia Marchetta -. Si è trattato di un biennio ricco di sfide; le nostre allieve e i nostri allievi hanno purtroppo subito le conseguenze della pandemia, ma all’esame hanno superato brillantemente i test. Questo vuol dire che, nonostante gli ostacoli, sono riusciti a imparare un mestiere”. 

Il corso per operatore alle cure estetiche verrà replicato il prossimo anno scolastico senza però l’aspetto relativo all’acconciatura che verrà invece approfondito nella sede Tutor di Piacenza. “Stiamo seguendo direttive regionali organizzando, da settembre a Fiorenzuola, il corso IeFP per operatore dei trattamenti estetici e a Piacenza quello per operatore dell’acconciatura per specializzare ancora di più i giovani partecipanti – ha affermato il direttore di Tutor Mirco Potami presente alla consegna degli attestati insieme al presidente di Tutor Gian Paolo Tosi Ricci Oddi e alle consigliere del Cda di Tutor Ilaria Arlandini e Giorgia Signaroldi -. Il nostro obiettivo è di portare a successo formativo, nell’arco dei due anni, questi ragazzi offrendo una possibilità concreta di introdursi nel mondo del lavoro. Da statistiche recenti l’80% dei corsisti Tutor ha subito trovato un’occupazione dopo il diploma”.

Per chi fosse interessato ai nuovi corsi Tutor può mandare una mail a coordinamento@tutorspa.it o chiamare il numero 0523-981080.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Si ferisce un braccio con l’accetta mentre lavora nei campi, 60enne soccorso in eliambulanza

Si taglia a un braccio mentre lavora con l’accetta, grave. I fatti sono accaduti nella…

3 ore fa

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio – AUDIO

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio.…

3 ore fa

Pigiama Run 2024, il 20 settembre a San Polo di Podenzano, si corre in pigiama con Lilt per i bimbi oncologici- AUDIO

Pigiama Run 2024, torna per il secondo anno consecutivo nel piacentino, la corsa/camminata benefica della…

5 ore fa

Economia e Giurisprudenza, 350 matricole al Welcome Day della Cattolica

Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno…

5 ore fa

“No al taglio delle piante in Cittadella, rivedere tutto il progetto”, sit-in davanti a Palazzo Mercanti – AUDIO

“Siamo qua ovviamente perché vogliamo far presente all'amministrazione e ai consiglieri che non vogliamo assolutamente…

5 ore fa

Al via il nuovo anno scolastico: in aumento gli alunni con disabilità, confermato il supporto educativo per ciascuno

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, a Palazzo Farnese si è tenuta, nei giorni…

6 ore fa