Attualità

Tutor Fiorenzuola, corso gratuito per disegnatore industriale: iscrizioni fino al 20 novembre

C’è tempo fino al 20 novembre per iscriversi al corso gratuito IFTS promosso dalla Tutor di Fiorenzuola d’Arda. Un appuntamento ormai tradizionale per l’ente di formazione piacentino, che ha deciso di riproporlo anche quest’anno sulla base degli ottimi risultati ottenuti in termini occupazionali nelle precedenti edizioni; “Ogni anno nove studenti su dieci trovano lavoro dopo il corso – ricorda il direttore di Tutor Mirco Potami – Abbiamo appena terminato gli esami dell’anno precedente e quasi tutti i diplomati hanno già un impiego in un’azienda del territorio”.

Venti i posti messi a disposizione dalla sede Tutor di via Boiardi per prendere parte alle lezioni in aula e allo stage nelle aziende locali (per un totale ottocento ore) e ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, il certificato di specializzazione superiore in tecniche di disegno e progettazione industriale. Il corso è aperto a giovani e adulti anche sprovvisti di diploma di scuola secondaria superiore, previo accertamento da parte degli organizzatori delle competenze acquisite dal soggetto in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Ricco e articolato il programma di studi elaborato da Tutor, che comprende insegnamenti di principi di statistica ed elaborazione dati, di disegno tecnico e CAD 2D, di modellazione 3D, di strumenti matematici, di tecnologia e lavorazioni meccaniche, di meccatronica applicata, di lingua inglese e molto altro ancora, incluso un tirocinio “sul campo” dalla durata di 260 ore nelle imprese del territorio.

“La proposta formativa consente di acquisire tutte le nozioni necessarie per svolgere l’attività di tecnico per il disegno e la progettazione industriale, figura qualificata che interviene nel processo di sviluppo di un prodotto compiendone la realizzazione grafica, fino alla prototipazione e produzione – sottolinea la responsabile di sede Grazia Marchetta -. Il tecnico inoltre definisce le caratteristiche del pezzo e apporta eventuali modifiche o ridefinizioni, applicando tecniche di disegno e grafica con l’utilizzo di software per la modellazione di solidi o superfici”. Una professionalità richiesta negli studi di progettazione industriale, nell’industria manifatturiera e soprattutto nel settore meccanico-meccatronico. Per info e iscrizioni: telefonare allo 0523/981080 o scrivere a nembi@tutorspa.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

1 ora fa

Primo giorno di scuola, Votto Cisl Piacenza: “Mancano parecchi docenti e ci sono problemi nelle segreterie” – AUDIO

Primo giorno di scuola, Votto Cisl Piacenza: “Mancano parecchi docenti e ci sono problemi nelle…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon allenamento congiunto con Ripalta Cremasca

Dopo i test congiunti vinti con River Volley ed Alsenese, la Pallavolo San Giorgio ha…

3 ore fa

Sportello unico all’Ausl di piazzale Milano, arriva la prenotazione ZeroCoda

Sempre più smart, sempre più vicina al cittadino. Il piano aziendale InnovaUtenza da tempo avviato…

3 ore fa

Anticipi PAC al 70%, plauso di Coldiretti: “Necessari per sostenere le aziende agricole in difficoltà”

Coldiretti Piacenza esprime soddisfazione per la decisione di Bruxelles di autorizzare gli Stati membri a…

5 ore fa

Ciclismo – Eleonora La Bella (VO2 Team Pink) chiude da protagonista al Giro delle Marche in Rosa

Si chiude con un doppio piazzamento di tappa e in classifica l'avventura della Bft Burzoni…

6 ore fa