Attualità

Aperte le iscrizioni al corso per O.s.s. di Tutor Piacenza

La fase di emergenza sanitaria in cui ci troviamo impone sempre di più la presenza sul territorio di operatori socio sanitari. L’ente di formazione professionale Tutor di Piacenza si adopera in questo senso organizzando un corso, della durata di 1000 ore (di cui 450 di stage), che consente di ottenere il certificato di qualifica professionale di Operatore socio-sanitario.

L’ o.s.s. è una figura professionale che opera sia nel settore sociale che in quello sanitario svolgendo un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in contesto sociale e sanitario e a favorirne il benessere e l’autonomia. L’operatore, infatti, può lavorare all’interno di ospedali, case di cura, hospice, servizi sanitari territoriali, residenze per anziani, residenze sanitarie assistenziali, centri diurni, centri occupazionali, case famiglia e a domicilio di privati. I contenuti del corso riguardano: Area socio-culturale, istituzionale e legislativa; Area psicologica e sociale; Area igienico-sanitaria; Area tecnico-operativa. Il corso è destinato a un massimo di 25 persone che abbiano i seguenti requisiti: assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione, compimento del diciottesimo anno di età e domicilio e/o residenza nella Regione Emilia Romagna.

“Da diversi anni organizziamo questo corso per dare risposta alle numerose richieste provenienti dai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali del territorio – precisa Benedetta Benzi, responsabile della sede piacentina di Tutor -. Gli esiti sono sempre positivi; di solito più del 90% dei partecipanti trova un’occupazione durante o appena dopo il termine del corso”.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’AUSL di Piacenza e con le più importanti imprese sociali del territorio per la prevista fase di stage pratico nei servizi sanitari e sociali.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2020; successivamente, dopo una fase di selezione, verrà avviato il corso. È prevista una quota di partecipazione. Gli interessati possono chiamare 0523 456603, scrivere una mail a marcello.delliantoni@tutorspa.it o andare sul sito www.tutorspa.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

20 minuti fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

2 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

2 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

2 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

2 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

2 ore fa