“Sono particolarmente soddisfatto per i dati sui primi tre mesi del 2022 relativi al turismo, elaborati dal Servizio statistica della Regione, in quanto la realtà piacentina è in controtendenza, dopo due anni di Covid, con un incremento del 4,9 per cento, tutto questo prima dell’apertura della mostra dedicata a Klimt”. Così l’assessore alla Cultura e Turismo Jonathan Papamarenghi si esprime alla luce dei dati molto confortanti che fanno di Piacenza un’eccezione, per molto altro positiva, nel panorama turistico delle città emiliane: “I dati – prosegue Papamarenghi – sono in raffronto con il 2019, quando il Covid costrinse il Governo ad adottare misure che vietavano spostamenti tra regioni per l’emergenza sanitaria. L’Emilia Romagna scende del 22,9% per quanto riguarda i pernottamenti nelle strutture alberghiere. Di fatto rispetto al 2019 mancano turisti e tutte le città emiliano-romagnole hanno un pesantissimo trend negativo, tant’è che Parma ha registrato il -27,9% rispetto al pre-Covid”.
Aggiunge l’assessore: “Siamo l’unica città che ha fatto registrare numeri positivi per quanto attiene i pernottamenti negli alberghi cittadini, dati molto importanti perché fanno riferimento ai mesi di gennaio, febbraio e marzo, prima dell’apertura della mostra di Klimt. Questi riscontri mettono in rilievo che nel 2019 i pernottamenti avvenivano nel corso della settimana, mentre nei primi tre mesi del 2022 sono aumentati nel weekend; allora la gente si fermava a Piacenza per motivi di lavoro, oggi è invece il turismo culturale che favorisce la crescita della nostra città, quindi è su questo che occorre lavorare, sull’opportunità di coniugare in un unico percorso turismo e cultura”. Il trend negativo emiliano è negativo ma a livello nazionale la situazione non è migliore, infatti il calo rispetto al 2019 è del 30,4%: “Il turismo culturale – conclude l’assessore – è affine alla nostra città, porta un’utenza sensibile alle eccellenze del nostro territorio. Alla mostra di Klimt è infine presente un operatore Ufficio Iat (Ufficio di accoglienza turistica), che non solo risponde alle informazioni relative all’evento, ma dà indicazioni utili sui ristoranti aperti, sui contatti, sul panorama enogastronomico e sugli alberghi, nella prospettiva di una migliore accoglienza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…