Cronaca Piacenza

Truffe online, due episodi in pochi giorni: denunciati i responsabili

Truffe online, due casi e due denunce.

Nel primo caso, la vittima del raggiro è stato un giovane di 22 anni di San Giorgio, in cerca di lavoro. Il 22enne, infatti, dopo aver visionato su un sito internet l’annuncio per la stipula di contratti di lavoro quale “steward”, ha effettuato un acconto di 135 euro tramite una ricarica PostePay quale stipula del contratto di lavoro e del contestuale corso di formazione. Il truffatore, ricevuta la somma, ha fatto perdere le proprie tracce. I carabinieri della Stazione di San Giorgio, a cui la giovane vittima si era rivolta per denunciare il fatto, hanno avviato alcuni accertamenti riuscendo a risalire all’identità del malvivente. Si tratta di 39enne, residente in provincia di Bergamo, coniugato, disoccupato, già con precedenti penali. Per lui è scattata la denuncia per truffa da parte dei militari di San Giorgio.

Vendita online

Nel secondo caso, invece, la vittima è stata una casalinga di 43 anni che abita a Pontenure. La donna, il 18 agosto, aveva pubblicato un’inserzione su un sito di vendita onlin; metteva in vendita una cameretta per l’importo di 800 euro.

Il truffatore, quindi, con lo scopo di orchestrare un raggiro, ha contattato più volte telefonicamente la donna manifestandole forte interesse per l’acquisto della cameretta. Si è presentato tra l’altro come un commerciante di mobili di Bologna. In tal modo è riuscito a convincere la vittima a recarsi presso uno sportello bancomat per l’accredito della somma di 800 euro fornendole un numero di un conto corrente.

In realtà al termine dell’operazione effettuata con contestuali indicazioni telefoniche ricevute, la donna si è resa conto di non essere stata beneficiaria dell’operazione; in realtà lei aveva accreditato la somma sul conto corrente del truffatore. Si è rivolta perciò ai Carabinieri della Stazione di Pontenure per denunciare l’accaduto, i quali dopo alcuni accertamenti sono riusciti anche questa volta a risalire all’identità del malvivente. Si tratta di un 38enne, coniugato, disoccupato, con precedenti penali, residente a Treviso. Per lui è scattata la denuncia per truffa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Bus in transito e disagi sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto”, interrogazione di Gloria Zanardi

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, di cui si è fatto portavoce…

2 ore fa

Dal 26 al 27 settembre il Convegno pastorale diocesano: “Diocesi in cammino verso il Giubileo”

Si sta per aprire in Diocesi il nuovo anno pastorale che vede proseguire il Cammino…

2 ore fa

Tumore al seno, la prevenzione inizia in giovane età: la scuola di polizia aderisce al progetto “Care for Caring” – AUDIO

Abbassare il target d'età per quanto riguarda la prevenzione del tumore al seno. I dati…

2 ore fa

Divieto Smartphone, Novara in Senato per presentare la petizione

Divieto Smartphone, Mercoledì, alle 11, presso la  Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica,…

3 ore fa

Dal 27 al 29 settembre torna il Mercato Europeo con 154 banchi, animazioni e spettacoli in centro storico con “La parata del gusto” – AUDIO

E’ stata presentata questa mattina presso la sala del Consiglio del Municipio di Piacenza la…

3 ore fa

Lavori lungo alcune strade della provincia, come cambia la viabilità

Lavori lungo alcune strade della provincia, come cambia la viabilità. Strada Provinciale n. 52 di…

4 ore fa