Cronaca Piacenza

Si finge mediatore per l’acquisto di orologi di lusso, truffa da mezzo milione di euro: per l’autore del raggiro maxi sequestro di beni tra supercar e quote societarie

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza ha dato esecuzione, nei giorni scorsi, ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un soggetto accusato di truffa aggravata ed autoriciclaggio.

Gli accertamenti investigativi, condotti dai Finanzieri e coordinati dalla Procura della Repubblica, scaturiscono da un’attività di polizia giudiziaria rivolta ad un soggetto che, nonostante l’assenza di fonti di reddito dichiarati al Fisco, esibiva una capacità di ricchezza del tutto anomala e sproporzionata, inducendo le Fiamme Gialle a verificarne l’origine.

Gli approfondimenti, effettuati anche attraverso lo strumento delle indagini finanziarie, hanno svelato come tale agiatezza fosse legata ad una truffa che il soggetto avrebbe architettato a discapito di una facoltosa signora con la passione degli orologi di pregio.

In buona sostanza il soggetto, fingendosi mediatore – presso l’unico rivenditore italiano – per l’acquisto di prestigiosi orologi in edizione limitata, avrebbe dirottato i soldi degli acconti direttamente sul proprio conto corrente anziché sui conti correnti intestati al rivenditore autorizzato.

Nel corso delle attività di perquisizione domiciliare i Finanzieri hanno rinvenuto anche diversi oggetti (abiti, accessori e borsette) di marche di moda tra le più costose ed esclusive.

La Procura della Repubblica, condividendo l’impostazione investigativa, ha emesso un decreto di sequestro per due auto di grossa cilindrata; due moto anche queste di grossa cilindrata; un conto corrente con oltre 100 mila euro; quote societarie e diversi capi d’abbigliamento, borse e profumi griffati dal significativo valore commerciale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria in piazza Duomo, arrestato un uomo

AGGIORNAMENTO - La polizia ha arrestato per tentato furto pluriaggravato un cittadino egiziano senza fissa…

3 ore fa

Parte il secondo corso per i Volontari in Salute, le modalità di iscrizione e gli obiettivi

Dopo il successo del primo percorso di formazione che ha coinvolto 30 volontari del nostro…

3 ore fa

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

4 ore fa

In casa droga e coltelli, arrestati due giovani egiziani

Nella mattinata di ieri, la Squadra Mobile, nel corso di una perquisizione domiciliare ha rinvenuto…

5 ore fa

Monticelli e Castelvetro, controlli a tappeto dei carabinieri: in azione il cane antidroga Helly

Un servizio straordinario è stato effettuato Venerdì, 20 settembre 2024, nel territorio dei Comuni di…

5 ore fa

Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Tornano in acqua nel fine settimana i piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy impegnati…

5 ore fa