In questi giorni in tutta Italia si sta festeggiando il Trentennale del 118. A Radio Sound ha parlato dell’essenzialità del servizio il Presidente del Comitato Provinciale di Croce Rossa Alessandro Guidotti.
“Il 118 è fondamentale per tutto il sistema dell’emergenza. Io quando ho iniziato a fare il volontario 34 anni fa ho vissuto il periodo in cui non c’era questo servizio. In particolare mancava il coordinamento. Ad esempio su un incidente stradale con un solo ferito potevano arrivare due ambulanze. Non c’erano i cellulari, quindi tutto molto più complicato”.
“Sì, perché possiamo contare su una rete capillare di professionisti del soccorso, quindi medici e infermieri. E’ un momento di collaborazione che consente al sistema sanitario di far arrivare nei codici rossi, ma anche in diversi casi gialli, il personale volontario assieme a quello professionale del 118”.
Alessandro Guidotti ha parlato a Radio Sound anche dell’importante raccolta fondi per la popolazione Ucraina organizzata dagli studenti del Liceo Gioia. I ragazzi hanno raccolto in due settimane circa 6mila euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…