Cronaca Piacenza

L’allarme di sindacato SIULP: “Entro il 2026 trenta agenti in meno per la questura di Piacenza, numeri da commissariato” – AUDIO

Con un nuovo decreto, la questura di Piacenza potrebbe avere ben trenta agenti in meno. L’allarme arriva dal sindacato SIULP (Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia).

“Il 16 agosto scorso un atto ordinativo del capo della polizia ci ha portato a conoscenza di una riduzione della pianta organica della questura di Piacenza che si andrà a ridurre di circa trenta unità entro il 31 dicembre 2026”, lo comunica il segretario provinciale del sindacato, Oliviero Pietrarelli, “verrà ridotto anche l’organico degli agenti assistenti, quindi le basi più operative: siamo preoccupati”.

Ma come si è arrivati a questo decreto? “Tra il 2015 e il 2017 è stata fatta una ricognizione a livello ministeriale e dipartimentale, una ricognizione che però andrebbe confrontata con altri territori: per esempio, la città di Lodi, che ha 47 mila abitanti, quindi meno della metà di Piacenza, avrà cinquanta unità in più rispetto al nostro territorio. Quindi ci sorgono delle perplessità, questo decreto andrà visto tecnicamente”.

“La questura di Piacenza rischia di arrivare a numeri da commissariato pur avendo attività da città di maggiori dimensioni: per esempio noi abbiamo settori impegnativi come la Logistica, abbiamo le partite di calcio. Come attività siamo paragonabili a una città come Modena, solo che almeno Modena può contare su diversi commissariati e noi no. A tal proposito prendiamo l’esempio di Castel San Giovanni, un territorio ampio e confinante con altri territori delicati: attualmente è presidiato da una stazione dei carabinieri che conta due unità, mentre solo lì dovrebbe esserci un commissariato con trenta o quaranta persone. Di fronte a una situazione come questa, invece, andiamo a ridurre il personale complessivo da circa 190 poliziotti a circa 160, con una riduzione consistente della base perché gli agenti assistenti passerebbero dagli attuali 117 a 77, il che significherebbe azzerare il nucleo Volanti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

1 ora fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

2 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

2 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

3 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

3 ore fa