Politica

Trasporto pubblico locale, Corsini: “Il servizio sta tornando alla normalità”

Il traporto pubblico locale sta andando verso la normalità e nella Fase 2 è già stato ripristinato un numero di corse che permette di affermare che è in funzione il 70% del servizio post lockdown. Tradotto: per ogni 100 corse esistenti prima della quarantena, oggi ne sono in funzione 70. Per avere il 100% bisognerà aspettare settembre, perché il ripristino totale delle corse sospese nei mesi di “chiusura totale del Paese” va di pari passo con la riaperture delle scuole. A fare il punto sulla ripresa del trasporto pubblico nel post coronavirus è stato l’assessore regionale alla Mobilità Andrea Corsini che è intervenuto nel corso di un’audizione della commissione Territorio, ambiente e mobilità presieduta da Stefano Caliandro.

Nessun problema nemmeno nel rispetto delle norme anti diffusione del Covid-19: i mezzi pubblici vengono sanificati e vengono effettuati i controlli; inoltre, il numero ridotto di passeggeri permette il rispetto del distanziamento sociale e l’obbligo di mascherina costituisce un ulteriore elemento di sicurezza per l’utenza e i conducenti. Proprio questi ultimi due punti, sottolinea Corsini, potrebbero diventare problematici quando il “sistema” tornerà a pieno regime. Per questo motivo l’assessore ha comunicato ai consiglieri che è in corso un confronto con il governo per trovare una soluzione in grado di coniugare l’aumento dei passeggeri con il rispetto delle norme di sicurezza. Allo studio anche ipotesi innovative come la differenziazione degli orari di punta di aziende e uffici in modo da evitare assembramenti sui mezzi pubblici.

Nel corso del dibattito Simone Pelloni (Lega) ha chiesto attenzione al tema dei rimborsi chilometrici ai Comuni, mentre Matteo Daffadà (Pd) ha invitato a risolvere i problemi dei pendolari, richiamando i disservizi emersi nel servizio sulla linea ferroviaria Pontremolese, problema su cui l’assessore ha assicurato che la Regione si è già attività per una soluzione efficace.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

24 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

1 ora fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

2 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa