Il Consigliere comunale Luca Zandonella (Lega) ha presentato un ordine del giorno al bilancio in discussione presso il Consiglio Comunale di Piacenza volto a ottenere l’introduzione della gratuità del trasporto pubblico locale per il personale delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e della Polizia Locale, anche fuori servizio.
“Un trasporto pubblico sicuro e accessibile è un diritto per tutti i cittadini,” dichiara Zandonella.
“Rendere gratuito l’accesso ai mezzi pubblici per il personale in divisa, anche fuori servizio, potrebbe contribuire a migliorare la sicurezza sui mezzi, aumentando la presenza di figure che garantiscano protezione e supporto in caso di necessità”.
La proposta nasce dalla constatazione che la presenza di figure di sicurezza, anche fuori servizio, sui mezzi pubblici rappresenta un deterrente per episodi di criminalità e un supporto immediato in caso di situazioni critiche. “Non sono pochi i casi in cui agenti fuori servizio sono intervenuti prontamente o hanno facilitato l’intervento delle Forze dell’Ordine,” sottolinea il Consigliere.
L’iniziativa, inoltre, si ispira a esempi già avviati con successo in altre realtà italiane:
“Chiedo al Consiglio Comunale di valutare l’opportunità di destinare risorse per finanziare questa misura, che rappresenta un investimento concreto sulla sicurezza della nostra città: credo sia il minimo investire una parte dell’aumento delle tasse voluto dall’amministrazione Tarasconi in interventi per la sicurezza”, conclude Zandonella.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio questa notte a Cortemaggiore. Le fiamme sono divampate sul tetto di una villa, forse…
Giovedì 19 dicembre alle 18 l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12) propone il concerto degli…
C'era anche Piacenza, tra le realtà protagoniste dell'evento nazionale di presentazione del 5° Rapporto sui Territori che…
È fissata al 2% – a decorrere dall’1 gennaio 2025 – la misura del saggio…
Ha preso il via nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il progetto…
“Passati ormai diversi anni dalla firma del protocollo e ormai fuori dal periodo di campagna…