Attualità

Trasporto pubblico sicuro per la Fase 2, la Regione: “Il sistema ha retto, nessuna criticità”

Nessuna criticità per il trasporto pubblico locale nella prima giornata della fase 2.  Con trasporti monitorati in tempo reale, il raddoppio delle corse dei bus nelle città e nelle zone industriali e il controllo costante del numero di persone sui treni per mantenere le condizioni di sicurezza, è positivo il bilancio della ripresa dell’attività lavorativa dopo il lockdown in Emilia-Romagna.

“È stata una buona partenza, le prime indicazioni sono positive e il sistema ha retto e tutti hanno dimostrato un grande senso di responsabilità”, così afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini.

Da oggi, dunque, per garantire la massima sicurezza dei passeggeri le Aziende di trasporto pubblico locale hanno aumentato le corse degli autobus nelle ore mattutine.  Inoltre, Aziende e Trenitalia stanno effettuando un controllo costante del servizio; sono pronte ad intervenire in caso di affollamento e dell’impossibilità per i passeggeri di mantenere il distanziamento sociale.

La situazione sui treni e sui bus

Questa mattina nella fascia tra le 6 e le 9 di mattina33 treni regionali hanno registrato un carico medio di 52 persone a bordo; ben al di sotto dei posti disponibili. In assoluto il treno più carico ha trasportato 150 passeggeri a fronte di una capienza di 600 posti a sedere, ora ridotta a 300.

A seguito della riorganizzazione del servizio per far fronte all’emergenza sanitaria il Servizio ferroviario ha visto un aumento; aumento fino ad erogare in questo momento il 60% delle corse previste nell’orario standard. Nella prima fase della crisi i passeggeri del servizio ferroviario erano diminuiti del 90-95%.

Nella prima fase dell’emergenza il servizio urbano aveva subito una riduzione del 41% circa e il servizio extraurbano del 48% circa mentre i passeggeri erano scesi complessivamente del 90%. Anche in questo caso il servizio ha visto un incremento di una misura variabile tra i vari bacini.
Oggi, in linea con le norme per il distanziamento la capacità dei mezzi è pari a circa il 40% sui treni e varia tra il 25 e il 40% sui bus, a seconda delle caratteristiche.

Inoltre, per garantire la sicurezza dei passeggeri su treni e sugli autobus si sono riorganizzate le procedure di salita e discesa dai mezzi; specializzando le porte in entrate e uscita, al fine di evitare assembramenti. Si sono inoltre effettuate tutte le operazioni di pulizia e sanificazione previste dai protocolli sanitari ed è obbligatorio l’uso della mascherina.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

2 ore fa

Il credito a Piacenza, meno impieghi e più depositi. Prestiti in calo del 3,4%

A fine giugno 2024, sono risultati in calo del 3,4% i prestiti in essere del…

3 ore fa

Lite a colpi di accetta a Niviano, ancora in fuga l’aggressore: proseguono indagini e ricerche

Ha fatto perdere le proprie tracce e ora è ufficialmente ricercato. Parliamo dell’uomo che la…

3 ore fa

Piazza Cittadella, Liberali: “L’amministrazione riveda il progetto, indica un concorso di idee”

"La questione parcheggio di Piazza Cittadella ha assunto contorni che dovrebbero portare l’Amministrazione comunale a…

6 ore fa

Partenariato pubblico/privato, Cgil: “Nel lungo periodo i costi sono più alti e si perdono competenze”

Partenariato pubblico/privato, la nota della Fp Cgil di Piacenza: "Nel lungo periodo i costi sono…

6 ore fa

Ammodernamento della Statale 45, l’associazione presenta un esposto ad Anac: “Progetto definito strategico, ma non lo è”

Ammodernamento della Statale 45, l'associazione presenta un esposto ad Anac: "Progetto definito strategico, ma non…

6 ore fa