Notizie

Transizione 5.0 e industria del futuro Domani il convegno all’Università Cattolica

Transizione 5.0, domani, mercoledì 15 maggio alle 17.30,la Sala Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Piacenza, ospita l’evento “Da Industria 4.0 a Transizione 5.0: la nuova stagione degli incentivi alle imprese per la digitalizzazione e l’efficientamento energetico”. Un seminario aperto al pubblico organizzato in collaborazione con Lab NGEU, il Centro Studi di Politica Economica e Monetaria “Mario Arcelli”, il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica e Confindustria Piacenza.

Transizione 5.0 introduzione e coordinamento

Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Francesco Timpano, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La tavola rotonda dei relatori porterà invece le voci delle diverse categorie coinvolte dalla rivoluzione tecnologica. Stefano Fricano – Direzione Generale per la politica Industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’Innovazione, le PMI e il Made in Italy – sintetizzerà i principali elementi del nuovo intervento del Governo. Con il Decreto-legge 19 del 2 marzo 2024 in via di conversione viene introdotto infatti un credito di imposta che riguarda gli “investimenti in beni materiali ed immateriali nuovi, strumentali all’esercizio delle imprese e che sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o della rete di fornitura a condizione che si consegua una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%”.

Transizone 5.0 la base del provvedimento

Questa è la base del provvedimento di cui nel corso del seminario saranno forniti tutti i dettagli. Un intervento decisivo per proseguire nel processo di rinnovamento delle tecnologie degli impianti e delle infrastrutture delle imprese italiane a cui si accompagneranno opportunità per realizzare il processo più complessivo di decarbonizzazione dell’economia. I presenti A discuterne saranno Vito Marraffa, partner di Deloitte (Global investment and innovation incentives), Maurizio Fiasché, Ceo di F-Engineering Consulting e Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza.

Evento chiave

L’evento chiude il corso di Politica economica della Laurea Magistrale in Gestione d’azienda della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, curato proprio dal professor Timpano. L’evento è aperto al pubblico e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche dell’incontro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

2 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

2 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

3 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

3 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

6 ore fa

Serie B – Bakery Piacenza, contro Legnano è festa biancorossa

Secondo match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

6 ore fa