La festa internazionale del Tour de France, appassionati da tutto il mondo e il clima dei grandi eventi: “Grazie Piacenza” – FOTO e VIDEO

blank

Piacenza vive un evento unico, la grande attesa si è dimostrata ben più che giustificata. Il Tour de France ha reso Piacenza una vera capitale europea. L’ingresso all’interno del parcheggio di viale Malta ricordava i grandi eventi internazionali, solitamente organizzati nelle grandi capitali del mondo: l’Oktoberfest, la finale di Champions League, la finale dei Mondiali. E d’altra parte si trattava proprio di un evento simile. Un grande palco, grandi truck, altoparlanti ad alto volume, visitatori da tutto il mondo. La partenza piacentina del Tour de France non ha deluso le aspettative: vedere una Piacenza così è proprio bello.

La giornata

La mattina è iniziata alle 8,30 con la presentazione degli otto Continental Cadets-Juniors seguita dalla presentazione degli otto vincitori del Dictée du Tour, alla presenza degli assessori Dadati e Fornasari.

Poi, poco prima delle 9 il sindaco Katia Tarasconi, insieme a Stefano Bonaccini e Christian Prudhomme direttore generale del TdF, hanno ufficialmente dato il via alla giornata.

Alle 9,15 è partita la carovana pubblicitaria. Il nome non rende giustizia al corteo. E’ vero, si trattava di mezzi studiati per promuovere prodotti e marchi commerciali, ma la sfilata ha ricordato la migliore e più colorata parata di carri allegorici solitamente allestiti per il Carnevale. Un vero spettacolo nello spettacolo.

Spazio poi alla suggestiva e divertente esibizione della compagnia “La Clique du Tour”, al termine della quale sul palco si sono avvicendate le squadre pronte a scendere in pista. A quel punto, il parcheggio di viale Malta era veramente affollatissimo, migliaia di persone ad acclamare i propri beniamini.

E poi lo start, con i ciclisti che hanno attraversato le strade della città per poi raggiungere San Nicolò, punto di partenza ufficiale della tappa.

Radio Sound ha raccontato la mattinata con collegamenti in diretta.

La bella figura di Piacenza

Un grande evento con visitatori provenienti da varie zone del mondo. Tantissimi dal Sud America, tanti dal Belgio, dalla Romania, dalla Slovenia. Insomma, un vero evento internazionale.

Non è ovviamente ancora il momento per i bilanci definitivi, senza dubbio però la giornata è andata liscia, l’organizzazione ha tenuto, la macchina ha funzionato alla perfezione.

Unico neo, il grande caldo, particolarmente impegnativo sul cemento del parcheggio di viale Malta. Dopo due o tre ore decine di persone, soprattutto anziane, hanno dovuto ricorrere alle cure degli operatori sanitari. Col senno di poi qualche zona d’ombra e qualche distributore d’acqua non avrebbe guastato. Ma, ripetiamo, la macchina ha funzionato, Piacenza ha fatto un’ottima figura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank