Attualità

Plaisance-Turin, la terza tappa del Tour de France 2024 partirà dalla nostra città: arriva l’annuncio ufficiale

L’ipotesi era già stata ventilata tempo fa, ma ora arriva l’ufficialità. La terza tappa del Tour de France 2024 partirà da Piacenza.  Per la prima volta nella storia, infatti, nel 2024 il Tour de France partirà per la prima volta dall’Italia, con le tre tappe iniziali: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e appunto Piacenza-Torino. La presentazione ufficiale della cosiddetta “Grand depart” 2024 si è tenuta oggi a Firenze ed era presente anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

La terza, con partenza appunto da Piacenza, sarà la prima per velocisti dopo due frazioni molto impegnative per le differenze altimetriche che i ciclisti dovranno affrontare. La prima tappa si terrà sabato 29 giugno, la seconda domenica 30 giugno, la terza che vedrà Piacenza alla partenza è invece in programma il primo luglio.

La presentazione di Bologna

Grand Départ Florence Émilie-Romagne 2024. È ufficiale: per la prima volta in oltre un secolo di storia il Tour de France nel 2024 prenderà il via dall’Italia.

Uno straordinario evento, non solo sportivo, che vedrà dunque protagoniste – dal 29 giugno al 1^ luglio 2024 – Firenze e l’Emilia-Romagna, e con loro il Piemonte, attraverso territori in cui il ciclismo vanta grandissime tradizioni e radici popolari, che hanno dato a questo sport, e al Tour stesso, campionissimi come Gino Bartali, Marco Pantani, Fausto Coppi, per ricordarne solo alcuni.  

A cento anni esatti dalla vittoria di Ottavio Bottecchia, il primo italiano a conquistare il podio del Tour nel 1924, la più importante competizione ciclistica e fra i primi tre eventi sportivi al mondo, sceglie dunque l’Italia. 

La Grande partenza Firenze Emilia-Romagna, insieme alle tappe italiane del Tour de France 2024, sono state presentate oggi a Bologna dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la conferenza stampa di ieri a Firenze.

Con lui il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e Christian Prudhomme, direttore del Tour De France. Oltre a stelle del ciclismo come Gianni BugnoClaudio ChiappucciMoreno ArgentinRoberto ContiGianpaolo MondiniGiuseppe Saronni e Vittorio Adorni. Presente Davide Cassani, presidente di Apt servizi, l’agenzia di promozione turistica della Regione Emilia-Romagna, insieme a Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione e coordinatore delle politiche in materia di sport.

A portare un saluto della città, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

Diventa dunque realtà un progetto che in questi anni ha visto impegnati la Regione Emilia-Romagna e la Città di Firenze, poi affiancate da Torino e dalla Regione Piemonte. Con il supporto del Governo, per quello che si presenta come un appuntamento storico: per i territori interessati, certo, ma in primo luogo per l’Italia.

L’indotto

Secondo uno studio commissionato dalla Regione, per le prime tre tappe del Tour si possono prevedere circa 1,8 milioni di spettatori presenti in Italia, di cui oltre 730 mila in Emilia-Romagna. E circa 130mila presenze negli alberghi, la metà in Emilia-Romagna. Importanti le ricadute economiche, con un indotto diretto di 59 milioni di euro, di cui 29 milioni in Emilia-Romagna, più l’indotto e i benefici indiretti a livello nazionale per ulteriori 47 milioni, con altri 13 milioni sulle aziende della filiera del ciclismo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ordine dei medici, Augusto Pagani si ricandida: “Carenza dei medici e sicurezza degli operatori sanitari”

In questi 4 anni all'Ordine dei Medici di Piacenza non c'è stata nessuna contrapposizione o…

21 minuti fa

Elezioni regionali del 17 e 19 novembre, la campagna elettorale entra nel vivo: come si vota, chi si candida

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I…

2 ore fa

Perde il controllo dell’auto ed esce di strada, grave ragazzo di 21 anni: a Parma in eliambulanza

Perde il controllo dell’auto e si ribalta, grave 21enne. I fatti sono accaduti nei pressi…

11 ore fa

Dal primo ottobre al 31 marzo le limitazioni al traffico del Piano Aria regionale

Tornano in vigore da martedì 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico veicolare…

11 ore fa

Pertite, il comitato: “Delusi da quanto accaduto in consiglio comunale”

"Alla luce di quanto emerso dal consiglio comunale del 26/09/2024 in relazione all’ordine del giorno…

11 ore fa

Urta due pedoni sulle strisce e non si ferma, individuato dalla polizia locale

Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di via Rogerio…

12 ore fa