Eventi a Piacenza

Il liberismo economico nei Promessi Sposi, torna l’estate manzoniana targata Banca di Piacenza. Il 5 luglio ad Alseno “Renzo e la notte all’osteria” – AUDIO

Torna l’estate manzoniana targata Banca di Piacenza. “Il liberismo economico nei Promessi Sposi – dalla rivolta del pane alla peste” è il tema scelto per il reading teatrale. Progetto proposto da Mino Manni con Marta Ossoli (accompagnamento musicale di Silvia Mangiarotti al violino e Francesca Ruffilli al violoncello). L’iniziativa dell’Istituto di credito di via Mazzini si avvale del patrocinio dei Comuni di Agazzano, Alseno, Alta Val Tidone e Lodi.

Gli spettacoli si terranno alle 21,15. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno ad Agazzano, in piazza Europa (in caso di maltempo nel Salone parrocchiale); avrà come tema “La rivolta del pane”.

Venerdì 5 luglio, nel Cortile della Villa di Castelnuovo Fogliani (in Aula magna in caso di pioggia), in Comune di Alseno, con la collaborazione di Cà Fogliani, il reading avrà come filo conduttore “Renzo e la notte all’osteria”.

“La discesa dei lanzichenecchi e la morte di Don Rodrigo” sarà invece il tema della serata in programma a Lodi (piazza Broletto o sotto gli omonimi portici in caso di maltempo) venerdì 12 luglio.

La piazza del Popolo di Caminata, in Alta Val Tidone, è invece la location scelta per il reading su “La peste”, previsto per venerdì 19 luglio (in caso di pioggia lo spettacolo sarà allestito nella chiesa parrocchiale).

Mino Manni e Marta Ossoli si sposteranno poi in città, sabato 21 settembre, sempre alle 21,15, nel Salone dei Depositanti di Palazzo Galli; per un altro reading teatrale proposto in collaborazione con Confedilizia. Tema, “La descrizione manzoniana della società secentesca e l’Addio ai monti”.

Complessivamente, una bella occasione per un insolito ripasso dei Promessi Sposi che – come sosteneva Luigi Einaudi – «è uno dei migliori trattati di economia politica che siano mai stati scritti».

Preavvisare la propria partecipazione telefonando allo 0523 542357 e scrivendo a relaz.esterne@bancadipiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

6 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

6 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

6 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

11 ore fa