Top10 – Vittoria in grande stile per i Lyons: 35-19 su Mogliano

lyons

I Lyons tornano alla vittoria e lo fanno in grande stile, imponendosi in modo netto sul Mogliano Rugby, in una partita tesa e combattuta in cui i Leoni hanno avuto la meglio grazie a una grandissima aggressività in difesa e all’ennesima prova super del Capitano Lorenzo Maria Bruno, autore di due mete e protagonista in tutte le azioni più pericolose. Una vittoria piena e meritata, proprio quello che serviva agli uomini di Gonzalo Garcia per rilanciarsi nel finale di stagione e togliersi ancora qualche grossa soddisfazione.

La cronaca

La partita parte subito nei migliori dei modi, per i bianconeri, che nei primi 12 minuti segnano due mete con Bruno e Fontana: particolarmente pregevole la seconda, con un’azione di contropiede partita direttamente dall’area dei 22 bianconera. Mogliano riesce però a rimanere in partita appoggiandosi ai suoi punti di forza, ovvero la mischia chiusa e la maul avanzante, mentre una spietata difesa dei Lyons impediva agli ospiti di avanzare con il gioco alla mano. I Lyons pagano l’aggressività concedendo qualche calcio di punizione di troppo, che permettono ai veneti di risalire il campo e arrivare a marcare la prima meta con Bonanni al 22’. Il primo tempo si chiude con i Lyons in attacco, ma la troppa imprecisione non permette di raccogliere oltre i 3 punti di un piazzato di Ledesma. Sull’ultima azione del primo tempo arriva anche un cartellino giallo a Marco Conti per falli ripetuti di squadra.

Secondo tempo

La ripresa segue il canovaccio del primo tempo, con i Lyons a marcare per primi: Bruno attira la difesa e serve Paz nello spazio, che può tuffarsi a marcare portando i suoi sul +14. Il Mogliano risponde con una meta di Guardcci imbeccato dal piede di Ormson, ma i bianconeri tornano presto in attacco e trovano la quarta meta dell’incontro con Fontana, che sfrutta ancora un’iniziativa di Capitan Bruno che semina il panico nella difesa avversaria. Subito dopo arriva quello che sembrava un momento durissimo per i Lyons, con la seconda meta di Guarducci su assist di Ormson e il cartellino giallo sventolato a Portillo a fine azione. Un uomo in meno e il fiato sul collo degli avversari, ma ancora una volta i Leoni rispondono “presente!” e chiudono la partita con la seconda meta personale di Lorenzo Maria Bruno, premiato per acclamazione come Man of The Match. Nel finale, brutta tegola per i bianconeri, con un cartellino rosso inflitto a Cocchiaro per placcaggio pericoloso.

La disciplina è sicuramente un aspetto su cui lo staff tecnico di Garcia dovrà lavorare, visto che in una partita sostanzialmente dominata sono arrivati due cartellini gialli e un rosso. Ma per ora i bianconeri si tengono stretti il risultato. Una vittoria che mancava da più di tre mesi e che premia il lavoro svolto dai Leoni nell’ultimo periodo. 

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 35-19 (15-7)

Marcatori: p.t.  7’ m Bruno (5-0), 12’ m Fontana tr Ledesma (12-0), 22’ m Bonanni tr Ormson (12-7), 27’ cp Ledesma (15-7) s.t. 47’ m Paz (20-7), 53’ m Guarducci tr Ormson (20-14), 61’ cp Ledesma (23-14), 65’ m Fontana (28-14), 68’ m Guarducci (28-19), 75’ m Bruno tr Ledesma (35-19)

Sitav Rugby Lyons:  Biffi (66’ Via G); Via A, Paz, Conti, Bruno (cap) (78’ Rollero); Ledesma, Fontana; Portillo, Cissè (57’ Petillo), Moretto (45’ Cemicetti); Salvetti, Lekic (67’ Bottacci); Aloè (36’ Salerno), Rollero (41’ Cocchiaro), Acosta (57’ Minervino)

Mogliano Rugby 1969: Fadalti; D’Anna (70’ Pratichetti), Abanga, Falsaperla (55’ Caputo), Guarducci; Ormson, Semenzato (55’ Fabi); Finotto, Meggiato (62’ Spironello), Fantini (62’ Marini); Carraro, Baldino; Alongi (41’ Ceccato), Bonanni (41’ Ferraro), Drudi (41’ Ros; 46’ Drudi)

all. Costanzo

Arb.:Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1: Dario Merli (Ancona) AA2: Francesco Meschinii (Milano)

Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

Cartellini: 40’ Giallo a Conti (Sitav Rugby Lyons), 63’ Giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons) 77’ Rosso a Cocchiaro (Sitav Rugby Lyons)

Calciatori: Ledesma 4/8  (Sitav Rugby Lyons), Ormson 2/4  (Mogliano Rugby 1969)

Note: Giornata fredda e ventosa, terreno in perfette condizioni

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; Mogliano Rugby 1969  0

Peroni Player of the Match: Lorenzo Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons)

Under 17

RUGBY PARMA 2 – LYONS 0 – 50 (mete 0-8)

Lyons: Ziliani, Mareggi, Beghi, Mazzoni, Baas, Russo, Viti, isola, Mazzocchi, Dell’Orco, Pellarini,
Marceta, Haseeb, Bolzoni, Maggi.

A disp.: Trifilò, Vallone, Cannnistrà

Marcatori: Mazzocchi 2, Viti, Mareggi 2, Pellarini, Beghi, Russo

Trasf.: Russo 5/8

Partenza molto positiva dell’U17 dei Lyons nella prima partita della seconda fase regionale. Una squadra rimaneggiata causa infortuni ed assenze e un avversario notoriamente non congeniale ai nostri leoni, sembravano indicare una partita difficile da gestire.

Invece i nostri ragazzi hanno giocato molto concentrati e con grinta, nonostante qualche “avanti” di troppo, lasciando poco spazio alla squadra avversaria che non è mai riuscita ad esprimere il proprio gioco e ad andare in meta, anche se ci si è avvicinata in un paio di occasioni.

I leoncini stanno dimostrando sempre di più di essere un gruppo molto affiatato e con un gioco che coinvolge tutti, anche quando qualche giocatore è in campo in un ruolo non proprio. Davvero un ottimo lavoro!!

Under 15

LYONS – VIADANA 15-0

Marcatori: Barbieri, Tosciri, Pagliafora

LYONS – PARMA 10-0

Marcatori: Locca, Beghi

Convocati: Pagliafora, Tosciri, Locca, Cordani, Beghi, Torricela Isola, Konte, Barbieri, Verbeni, Antozzi Montesissa, Barbieri, Re, Ferrari, Nunez

A disp.: Binati, Sesenna, Uka, Rancati

Questa domenica la nostra under15 è stata impegnata in un evento organizzato dal comitato regionale per il consolidamento degli atleti al rugby a 15 giocatori.

A Piacenza, insieme ai nostri ragazzi, sono arrivate le formazioni di Parma e Viadana supervisionati dai tecnici federali Ghini e Ruffin permettendo momenti di formazione anche per gli allenatori.

Dopo questi momenti di formazione si sono disputate le partite secondo il solito schema: ogni squadra disputa due partite di 30 minuti ciascuna a tutto campo con 15 giocatori schierati.

I Lyons hanno giocato la prima partita contro il Viadana vincendo 15 a 0 segnando 3 mete non trasformate. La seconda partita contro il Parma è stata molto tirata, già domenica scorsa si erano incontrate a Parma ed i Parmensi si erano imposti di misura 20 a 15. Domenica, invece, sono stati i Lyons a fare la partita vincendo 10 a 0 con due mete segnate non trasformate.

Dai risultati si evince che i Lyons sono stati insuperabili, hanno giocato molto bene in difesa non concedendo spazi agli avversari ed hanno recuperato molti palloni rilanciando costantemente il gioco e cercando continuità; il passaggio al gioco del rugby a 15 si è rivelato congeniale ai nostri ragazzi.

Serie C – Girone Promozione – II giornata

Rugby Parma 1931 – Sitav Rugby Lyons 17-12 (17-12)

Tabellino: pt 3’ m Noceto (0-5), 6’ m Noceto tr (0-12), 8’ cp Groppelli N. (3-12), 20’ m punizione Lyons (10-12), 30’ m Eddoukali (17-12) st Sitav Rugby Lyons: Spezia; Valeri, Eddoukali, Viani Pa (65’ Vergari), Tasha (41’ Perazzoli); Groppelli N, Dhima; Bosoni, Simonato (50’ Bellani), Bongiorni (48’ Sirtori Origgi); Petrusic (cap), Pagani (41’ Bassi); Groppelli G, Borghi, Cantù (65’ Cristian)

All: Davide Baracchi

Succede tutto nel primo tempo, e troppo nei primi 10 minuti. I Leoni della Squadra Cadetta ribaltano una partita iniziata malissimo, e riescono a portare a casa 4 punti pesanti in vista dell’inseguimento alla promozione in Serie B. Anche da queste giornate si vede la crescita di un gruppo, che pur dovendo affrontare numerose assenze e due pesanti defezioni dell’ultimo minuto riescono a imporsi sul Rugby Noceto appoggiandosi alla propria mischia, mattatrice dell’incontro con innumerevoli calci di punizione guadagnati e una meta tecnica all’attivo.

Pur con una prova negativa del reparto dei trequarti, sostanzialmente da reinventare rispetto alla formazione titolare, una volta tornati in vantaggio i Lyons non hanno più rischiato nulla, rimanendo nella metà campo avversaria per tutto il secondo tempo senza però riuscire a concretizzare con la marcatura della sicurezza.

La cronaca

Partenza shock dunque, con due mete marcate dal Noceto nei primi 10 minuti di gioco con gravi colpe della difesa bianconera. Ma il merito dei Lyons è stato quello di mantenere la calma, risalendo il campo con ordine e sorpassando gli avversari già prima della ripresa con una meta di punizione e la seconda marcatura di Eddoukali in due partite. Nel secondo tempo partita molto meno intensa e meno emozioni in campo, con i Lyons che mantengono i 5 punti di vantaggio senza concedere nulla agli avversari.

Tolti i primi dieci minuti la squadra ha messo in campo un’altra ottima prova in difesa, con la stessa aggressività vista nelle ultime uscite. è mancata brillantezza in attacco, ma il reparto degli avanti ha compensato bene con una prova autorevole nelle fasi statiche. Sperando di poter recuperare qualche acciaccato, i Lyons si presenteranno da capolisti a Pieve di Cento domenica prossima, con l’obiettivo di confermare la propria leadership su un campo difficile.

Da segnalare il ritorno in campo di Pietro Bosoni, veterano bianconero con diverse presenze in prima squadra e assente dai campi di gioco da diverso tempo. Un’aggiunta importante per un reparto giovane ma di ottima qualità, a cui serviva un innesto di peso ed esperienza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank