Toni Capuozzo, giornalista e scrittore italiano è intervenuto ai microfoni di Radio Sound domenica mattina, 22 marzo 2020.
“Vivo come tutti una vita reclusa in casa, esco solo per portare in giro il cane per pochi minuti e ogni tre o quattro giorni esco per fare la coda al supermercato. Naturalmente leggo e mi collego al pc, ho dalla mia il fatto di aver vissuto molte emergenze nella mia vita, avendo visto anche molte guerre”.
“Per certi versi questa è addirittura peggio di una guerra. Le guerre sono tremende, una follia, certo, ma la minaccia è visibile, il nemico è visibile. Senti il rumore degli aerei, il sibilo dei missili: appartiene alla sfera delle minacce tangibili. In questo caso invece il nemico è invisibile e non assedia la città da fuori, non sta dall’altra parte del fronte. Non è entrato nella tua città con un carro armato. Il nemico potrebbe essere all’interno del coniuge. Inoltre i numeri dei decessi sono altissimi, simili a quelli della guerra in Siria”.
Coronavirus, il premier Conte: “Chiuse tutte le attività produttive non strategiche” – IL DISCORSO
“Io credo che la prima responsabilità sia di coloro che governano, opposizione compresa. Abbiamo assistito a una sorta di fiera delle vanità, spesso anche da parte dei cosiddetti esperti. Prima ci hanno spiegato che era poco più di un’influenza, ci hanno detto che dovevamo andare a mangiare nei ristoranti cinesi per dimostrare che non siamo razzisti, il nostro presidente della Repubblica si è recato in una scuola di bimbi cinesi. Tutto per dire che il pericolo non è il virus, ma il razzismo. Quando un’intera classe politica non fa altro che mandare messaggi discordanti, cosa che continua a fare, perché devo incolpare quello che continua a fare la corsetta pensando solo a se stesso? Certo non sono d’accordo, certo c’è del menefreghismo, però il messaggio è arrivato dall’alto”.
Dott.sa Aschieri: “La cura specifica, oggi non c’è”
“Io francamente non so dirlo, perché non conosciamo questo virus. Non so se ci sarebbero stati meno morti. Sicuramente ci sarebbe stato meno intasamento negli ospedali, un contagio meno massiccio. Pare che i numeri della Lombardia siano figli di un week end di due settimane durante il quale le persone hanno continuato a fare quello che fanno di solito”.
Tony Capuozzo: “500mila tamponi verso gli States e non usati in Italia” – VIDEO
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…