Tomato World 2024, sarà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ad inaugurare, giovedì 15 febbraio a Piacenza Expo, l’edizione 2024 di TOMATO WORLD, la più importante e qualificata mostra-convegno nazionale dedicata al comparto del pomodoro da industria.
Giunta alla sua dodicesima edizione, Tomato World – presentata oggi in conferenza stampa presso la sede della Provincia di Piacenza – farà luce anche quest’anno sulle principali tematiche legate agli aspetti colturali, produttivi e industriali dell’oro rosso, grazie alla ricca programmazione convegnistica messa a punto da Piacenza Expo, organizzatrice dell’evento in sinergia con le principali Associazioni di produttori e di categoria del mondo agricolo.
“Siamo lieti – ha detto in apertura di conferenza la Vicepresidente della Provincia, Patrizia Calza – di ospitare presso il nostro ente la presentazione di questa mostra-convegno che sottolinea l’importanza del nostro territorio in questo comparto del mondo agricolo. Una manifestazione in continua crescita a sottolineare il crescente interesse rivestito da questo settore produttivo”.
Importanza di Tomato World sottolineata dal Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, con la presenza del Ministro Lollobrigida. “Insieme al Ministro, che giovedì mattina parteciperà al convegno inaugurale – ha detto Cavalli – ci sarà anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, due presenza istituzionali che testimoniano l’importanza di questa mostra-convegno che quest’anno vanta numeri da record: ci saranno trenta espositori, più del doppio rispetto alla precedente edizione, e abbiamo già visitatori professionali preregistrati provenienti da quarantacinque diverse province italiane. Un evento specialistico di alto profilo tecnico, che proprio per i suoi aspetti qualitativi richiama l’attenzione e sa coinvolgere tutta la filiera legata al pomodoro da industria”.
“Tomato world la nostra mostra biennale – spiega Giuseppe Cavalli Presidente di Piacenza Expo – è un evento per noi molto importante e rappresenta un appuntaento importante anche per il nostro territorio agro alimentare per la nostra agricoltura, quest’anno tanti espositori e visitatori si sono già accreditati proprio grazie a questa spinta che abbiamo cercato di dare con la nostra fiera. Sono previsto convegno, work shop, seminari e tavole rotondo ci sono 12 incontri programmati ai quali potranno partecipare professionisti, addetti del settore e le aziende che vogliono entrare nel mondo dell’agricoltura e avere le informazioni utili ed essere aggiornati.
“I numeri di Tomato World sono in crescita – anticipa Giuseppe Cavalli – rispetto all’edizione di due anni fa abbiamo 30 espositori nella nostra galleria principale avremo stand che copriranno quello che è il panorama del mercato del pomodoro da insustria l’oro rosso. Prodotto che per noi è importante, Piacenza insieme a Foggia e la Puglia rappresentano i maggiori produttori e trasformatori di pomodoro in Italia.
Presenti in conferenza stampa, a rappresentare il mondo produttivo, il Presidente di AINPO, Filippo Arata, e il Presidente di ASIPO, Pier Luigi Arata, due realtà delle filiera del pomodoro da industria che collaborano da tempo con Piacenza Expo per l’organizzazione di questo evento.
“Attraverso Tomato Word – ha puntualizzato Filippo Arata – Piacenza Expo offre un concreto contributo alla crescita di questo strategico comparto del mondo agricolo italiano. Un qualificato momento di confronto tra produttori, trasformatori, mondo politico e istituzionale. Ci sono punti fermi da ribadire e da rafforzare ma anche problemi da risolvere, come eccessive imposizioni normative che prevaricano la logica ambientalista, e in quest’ottica accogliamo con grande favore la presenza del Ministro Lollobrigida”.
“Il nostro settore – ha aggiunto Pier Luigi Arata Presidente Asipo – sta diventando sempre più attrattivo e di grande interesse come dimostrano anche alcune recenti acquisizioni industriali da parte di fondi finanziari internazionali. Tomato Word sarà l’occasione giusta per analizzare e approfondire tematiche di strettissima attualità legate al nostro settore che porta il marchio “Made in Italy”, una garanzia di eccellenza che lo colloca qualitativamente al di sopra rispetto a quello di altri Paesi in cui i costi di produzione e di trasformazione sono ovviamente più bassi”.
Tematiche d’attualità relative al comparto del pomodoro da industria, ma anche spunti d’interesse per il futuro dell’agricoltura.
“Accanto alla ricca sessione convegnistica che abbiamo programmato – ha concluso il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – ci sarà spazio anche per l’innovazione grazie alla sezione “Future Farm”. Ci saranno dieci strartup provenienti da varie parti d’Italia che proporranno progetti innovativi all’insegna della tecnologia, della sostenibilità, della gestione delle risorse idriche e delle agroenergie, temi attuali che rappresentano anche il futuro della nostra agricoltura”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…