Cronaca Piacenza

Tir in fiamme in strada Caorsana, Croce Verde pronta al delicato intervento di bonifica dell’area – FOTO

In seguito all’incendio della scorsa notte nei pressi di Via Caorsana, dove un TIR è stato divorato dalle fiamme, Croce Verde Ambiente Italia (del gruppo Leodavinci.eu) è stata incaricata della rimozione in sicurezza del mezzo e della bonifica dell’area interessata. Proprio Leodavinci.eu spiega nel dettaglio la delicatezza dell’operazione.

L’intervento

In pochi sanno che questo tipo di eventi è fortemente impattante sull’ambiente. Carburanti e oli sversati, acque di spegnimento, particelle di plastiche e vernici bruciate rappresentano un problema che purtroppo viene quasi sempre ignorato. Le acque si spegnimento portano con sé grandi quantità di idrocarburi, che inevitabilmente finiscono in fognature e falde, Plastiche e vernici bruciate si trasformano in un pulviscolo impalpabile potenzialmente tossico per chi vive in zona.

Proprio per questi motivi i lavori successivi lo spegnimento devono essere affidati ad aziende competenti e serie. Nel pomeriggio il Caposquadra Michele Crescenzo ha diretto l’ irrorazione di speciali gel biocompatibili per il fissaggio delle particelle volatili, mentre i suoi addetti confinavano l’area. Nei prossimi giorni verranno aspirate le frazioni combuste e bonificati i serbatoi del carburante, uno dei quali esploso. A fine lavori il relitto risulterà perfettamente decontaminato e pronto per rimozione e smaltimento, come prevedono le Leggi in materia.

In un periodo dove si parla (forse troppo) di sostenibilità, questo è il pensiero che ci lascia Ilaria Pecorari Pinoia, A.D. di LeoDaVinci:

LA SOSTENIBILITÀ è tale solo quando concreta, specifica e misurabile.Altrimenti è solo una bella parola lordata da concetti inutili e qualunquisti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

4 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

4 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

5 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

6 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

6 ore fa