Alle 8 del mattino oltre cento cittadini avevano già staccato il bigliettino per prenotare lo screening gratuito sul Pubblico Passeggio, in occasione della manifestazione Tieni in forma il tuo cuore. Si tratta del progetto per la prevenzione del rischio cardiovascolare rivolto ai cittadini organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie e le amministrazioni comunali delle principali città del territorio.
Clinica mobile, stima del rischio cardiovascolare
Il fulcro della manifestazione è la Clinica mobile attrezzata come ambulatorio che accoglie i cittadini che vogliono fare una stima del proprio rischio cardiovascolare. Nella seconda edizione dell’iniziativa, lo scorso anno, erano state più di duecento persone che avevano aderito allo screening gratuito.
Le attività di consulenza sono garantite dai professionisti dei reparti di Cardiologia diretti da Daniela Aschieri e Guido Rusticali.
Le interviste a Daniela Aschieri, Guido Rusticali e Giorgio Chiaranda, direttore Medicina dello sport e promozione della salute.
Stili di vita sani
Assistenti sanitari, medici ed educatori che si occupano di promozione della salute si sono messi a disposizione dei cittadini fin dalla mattina per colloqui sui corretti stili di vita e sulla propensione al cambiamento.
Sono presenti due postazioni per fornire consigli sui sani stili di vita attraverso una specifica tecnica di colloquio motivazione per favorire il cambiamento dello stile di vita. Gli operatori dell’Ausl di Piacenza stanno partecipando a un progetto nazionale di sviluppo di questa pratica nelle Case della comunità.
Per coloro che sono motivati, possono essere proposti due diversi momenti di approfondimento: Test del cammino per monitorare il battito del durante una breve attività fisica. L’attività è svolta dal personale sanitario della Medicina dello sport
Consulenza sulla corretta alimentazione a cura di Dietiste, medici di Diabetologia e dell’ambulatorio Disturbi del comportamento alimentare.
“Viviamo in una zona dove si mangia bene e quindi riscontriamo numerose problematiche di tipo nutrizionistico. Chiaro, essere perfettamente in regola tutti i giorni è difficile, ma servono comunque abitudini sane che si accompagnino ad attività fisica. E l’attività fisica si può fare anche a 80 anni”, commenta Guido Rusticali, direttore facente funzione dell’unità operativa di Cardiologia di Castel San Giovanni.
Facile Dae e manovre salvavita
Anche i professionisti del 118 e i volontari di Progetto Vita sono in prima linea per sensibilizzare la cittadinanza sul progetto Facile Dae. Nello stand informativo dedicato all’illustrazione pratica delle manovre salvavita è prevista la dimostrazione dell’uso del defibrillatore che, in sole 3 mosse, se utilizzato entro i primi 2 minuti dall’evento, triplica la possibilità di sopravvivenza di chi è colpito da infarto. E’ anche l’occasione per promuovere la app DAE RespondER, l’applicazione della Regione Emilia Romagna che permette a tutti i cittadini di contribuire a salvare una vita nel caso di arresto cardiaco.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.