Una fila di gabbioni cilindrici lunga 200 metri costruita sulla sponda del torrente Tidone, a protezione dell’abitato di Mottaziana e della viabilità, accompagnata da interventi nell’alveo per ridurre il rischio in caso di piene. Sono i lavori in corso nei comuni di Gragnano Trebiense, Borgonovo Val Tidone e Rottofreno, in provincia di Piacenza, nel tratto a monte della Strada provinciale 11. Lavori finanziati dal Pnrr con 450mila euro.
“Questi interventi puntano a rispondere alle criticità aperte a causa delle erosioni nelle sponde determinate dalle piene del corso d’acqua- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e Protezione civile-. L’obiettivo è accrescere l’efficienza idraulica del torrente e rendere sicuri sia gli abitati collocati nelle vicinanze che la viabilità”.
La progettazione dei lavori è stata effettuata dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.
In prima battuta, il progetto prevede la ricostituzione della linea di sponda del torrente, grazie a una difesa in gabbioni lungo un tratto di circa duecento metri. Sia i gabbioni che la successiva copertura finale dell’opera saranno realizzati col materiale recuperato a monte della zona di intervento e in alveo, in modo da creare un effetto naturale in armonia con l’ambiente e il paesaggio circostante.
Per consolidare ed evitare fenomeni di erosione, sarà costruito un gradino alla base dell’argine in massi ciclopici. È inoltre prevista la realizzazione di strutture in pietra per il controllo delle acque e la risagomatura dell’alveo, oltre al taglio della vegetazione nei punti in cui risulta necessario per motivi di sicurezza.
Online la mappa con tutte le informazioni sui cantieri realizzati in Emilia-Romagna per la ricostruzione dopo le alluvioni di maggio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…