Attualità

Torrente Tidone, lavori per 450mila euro: la linea di sponda sarà ricostruita per circa 200 metri

Una fila di gabbioni cilindrici lunga 200 metri costruita sulla sponda del torrente Tidone, a protezione dell’abitato di Mottaziana e della viabilità, accompagnata da interventi nell’alveo per ridurre il rischio in caso di piene. Sono i lavori in corso nei comuni di Gragnano Trebiense, Borgonovo Val Tidone e Rottofreno, in provincia di Piacenza, nel tratto a monte della Strada provinciale 11. Lavori finanziati dal Pnrr con 450mila euro.

“Questi interventi puntano a rispondere alle criticità aperte a causa delle erosioni nelle sponde determinate dalle piene del corso d’acqua- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e Protezione civile-. L’obiettivo è accrescere l’efficienza idraulica del torrente e rendere sicuri sia gli abitati collocati nelle vicinanze che la viabilità”.

La progettazione dei lavori è stata effettuata dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

I lavori nel dettaglio

In prima battuta, il progetto prevede la ricostituzione della linea di sponda del torrente, grazie a una difesa in gabbioni lungo un tratto di circa duecento metri. Sia i gabbioni che la successiva copertura finale dell’opera saranno realizzati col materiale recuperato a monte della zona di intervento e in alveo, in modo da creare un effetto naturale in armonia con l’ambiente e il paesaggio circostante.

Per consolidare ed evitare fenomeni di erosione, sarà costruito un gradino alla base dell’argine in massi ciclopici. È inoltre prevista la realizzazione di strutture in pietra per il controllo delle acque e la risagomatura dell’alveo, oltre al taglio della vegetazione nei punti in cui risulta necessario per motivi di sicurezza.

Online la mappa con tutte le informazioni sui cantieri realizzati in Emilia-Romagna per la ricostruzione dopo le alluvioni di maggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

5 ore fa