Eventi a Piacenza

The Stanford Prison Experiment, proiezione del film il 5 febbraio a Piacenza

Il 5 febbraio con inizio alle ore 19,00 presso la sede del Centro Servizio per il Volontariato SVEP di via Capra 16 è in programma la proiezione del film The Stanford Prison Experiment diretto da Kyle Patrick Alvarez.

Tra gli interpreti principali figurano Billy Crudup, Ezra Miller, Michael Angarano, Tye Sheridan, Johnny Simmons e Olivia Thirlby. Il film è incentrato sull’esperimento carcerario di Stanford. In particolare condotto nel 1971 dallo psicologo statunitense Philip Zimbardo presso l’Università di Stanford. Sull’esperimento carcerario di Stanford, negli anni precedenti, sono stati realizzati due film:. Si tratta di The Experiment – Cercasi cavie umane (2001) e di The Experiment (2010).

La trama

La trama riprende un fatto realmente accaduto. Philip Zimbardo docente di psicologia sociale dell’Università di Stanford condusse infatti un esperimento. In particolare per verificare l’ipotesi che il gruppo possa fortemente condizionare i comportamenti dei singoli. Nello specifico vennero selezionati ventiquattro studenti maschi per partecipare ad una simulazione della vita carceraria. Il tutto per 7-14 giorni. In questo lasso di tempo assumevano i ruoli di prigionieri o di guardie in cambio di 15 dollari al giorno. L’esperimento condotto in una finta prigione situata nel seminterrato di Jordan Hall, l’edificio di psicologia dell’università, naufragò presto in una spirale di violenza.

L’iniziativa è organizzata da Arci. In accordo con Asp Città di Piacenza e Comune di Piacenza nell’ambito di iniziative di sensibilizzazione in ambito sociale e si svolge  in collaborazione con Svep.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

3 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

3 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

3 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

4 ore fa