Attualità

Venturi: “Gli ambulatori privati non eseguano test sierologici”. Diffidata una struttura piacentina

Un laboratorio privato di Piacenza è finito sotto la lente dei Nas dei carabinieri di Parma. Lo ha comunicato Sergio Venturi, commissario ad acta per l’emergenza sanitaria, nel corso della consueta conferenza, nella quale ha evidenziato forti perplessità nei confronti dei test sierologici erogati da alcuni laboratori privati.

“Esistono in commercio circa 200 test sierologici e i nostri ricercatori ne hanno selezionati solo tre o quattro. Questo significa che non possiamo essere certi che i test offerti ai privati siano efficaci. Per questo motivo, essendo in uno stato di emergenza, ci prendiamo la responsabilità di dire che questi esami non si fanno ai privati”.

Domani, a tal proposito, la giunta regionale emanerà una delibera in cui si dirà che deve essere il servizio sanitario a effettuare test sierologici e tamponi a una categoria ben precisa di persona.

“I laboratori privati potranno candidarsi a lavorare per conto del pubblico, sotto l’egida e i criteri di sicurezza stabiliti dalla Regione. Fare i test sierologici oggi come oggi significa semplicemente togliersi una curiosità, e non è certo il momento per togliersi delle curiosità”.

Venturi, a tal proposito, spiega che un laboratorio privato di Piacenza è finito sotto la lente dei Nas dei carabinieri di Parma. Venturi nel suo intervento parla di “sequestro”, ma si tratta di un errore: in realtà i titolari della struttura sono stati solo diffidati dal non eseguire più test sierologici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

29 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

1 ora fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

2 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa