Questa mattina si sono svolti i test per la staffetta Salvatori – Salvati, iniziativa di Progetto Vita e degli organizzatori della 26° Placentia Half Marathon.
Erano presenti alcuni dei 21 salvati dal defibrillatore che parteciperanno alla staffetta inserita all’interno della corsa internazionale.
Al loro fianco i salvatori, rappresentanti delle forze dell’ordine, dei metronotte e degli operatori del soccorso che rappresentano una percentuale importante degli utilizzatori dei DAE.
Tutto è ora pronto per la staffetta prevista durante la 26° Edizione della Placentia Half Marathon che si svolgera il prossimo 6 e 7 Maggio.
Domenica 7 maggio dalle 08:30 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)
Dal 2 al 6 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.
In collaborazione con:
Questa mattina i test di verifica coordinati da Ernesto Grillo consigliere di Progetto Vita e coordinatore della staffetta: “Un evento molto emozionante, abbiamo avuto tutti gli attori per quello che riguarda l’emergenza.
Gli staffettisti sono alcune delle 140 persone sopravvissute ad un arresto cardiaco grazie all’intervento tempestivo in pochi minuti con il defibrillatore.
“Una cornice importante per una testimonianza altrettanto importante che potrà far capire ai presenti che lui (la persona salvata),può gareggiare grazie al coraggio di chi ha usato il defibrillatore – ha spiegato ancora Ernesto Grillo – sarà un chiaro invito a coloro che li vedono correre ad utilizzare il Dae in caso di emergenza”.
La staffetta all’interno della 26° Placentia Half Marathon sarà della lunghezza totale di 21 km e sarà suddivisa tra i partecipanti in frazioni da un chilometro a testa.
Andrea salvato con il DAE: “La gratitudine nei confronti di chi mi ha salvato è infinita, il rapporto che si viene a creare tra salvato e salvatore è molto particolare, sono i nostri angeli in terra” ha detto con la voce rotta dalla commozione.
Arturo è invece un salvatore: “ E’ accaduto durante una partita di pallavolo. L’ arbitro si è accasciato a terra, sono subito intervenuto con il Dae, sono stati circa sei o sette minuti lunghissimi ma sono riuscito a salvarlo”.
Con il suo progetto di cardio protezione Progetto Vita , in 25 anni ha installato 1161 defibrillatori, ha salvato la vita a 140 persone e ha formato all’uso del DAE 65 mila volontari piacentini.
Progetto Vita festeggia questi 25 anni con la loro testimonianza e l’evidenza della partecipazione di risorse , Istituzioni , sostenitori e volontari, che Piacenza mette in campo per contribuire potenzialmente ad aumentare l’efficacia nella rete del soccorso.
Ernesto Grillo ha sottolineato “Nel corso dei test di oggi ci sono stati momenti di grande emozione tra salvati e salvatori”.
La staffetta si svolgera domenica 7 maggio nel corso della 26° edizione della Placentia Half Marathon.
L’intero percorso sarà cardioprotetto dall’attivita dei volontari di Anpas, Croce Rossa, La Misericordia e Croce Bianca. I salvati sottoposti alla visita medica di idoneità al percorso, hanno svolto allenamenti preparatori e dopo i test effettuati sono “gasatissimi”.
Sabato 6 maggio è prevista la camminata 100% Progetto Vita per lo sport finalizzata alla realizzazione di cartelli segnaletici per localizzare i defibrillatori a Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…