Terzo spettacolo della rassegna Periferici Teatro, domenica 3 novembre a Pittolo “L’Albero delle Storie” del Laboratorio Teatro Picci. Inizio alle ore 17.
E’ la 2° edizione della rassegna composta da 6 spettacoli teatrali per infanzia e famiglia disposti su 6 frazioni della città di Piacenza.
Abbiamo scelto di proporre, anche quest’anno, numerosi interventi teatrali, per cercare di arrivare al maggior numero di frazioni della nostra città, portando il teatro in nuovi palcoscenici.
Dopo le frazioni toccate dalla prima edizione della rassegna anno 2023, Mortizza, Roncaglia, Montale, Pittolo, Besurica e Borgotrebbia abbiamo deciso di calendarizzare gli spettacoli nelle frazioni di:
Il progetto è realizzato, in rete con le compagne piacentine ChezActors, Quarta Parete e per la prima volta TADAM, che assieme all’organizzazione di Piacenza Kultur Dom APS metteranno in scena le loro produzioni teatrali dedicate all’infanzia e al pubblico delle famiglie.
L’idea è di portare in scena spettacoli, visto che gli spazi utilizzati non sono predisposti come sala spettacolo dal vivo, senza complesse scenografie, con poche richieste tecniche, che verranno rappresentati in orario tardo pomeridiano, con inizio alle ore 17,00 circa.
Una piccola rete artistica in grado però di offrire una vasta quantità di spettacoli alla città, in grado di collaborare e di aiutarsi per crescere a realizzare progetti sempre maggiori.
Aumentare l’offerta culturale nel Comune di Piacenza, andando a offrire ai cittadini che abitano la frazione un evento culturale che abbia le caratteristiche di interessare più abitanti possibili.
Dare continuità alla attività culturale di Piacenza Kultur Dom APS, ChezActors, Tadam e Quarta Parete, andando a rafforzare la rete artistica di collaborazione creata nel 2023.
Dare nuovi stimoli e creare collaborazioni con le giovani generazioni in progetti culturali e artistici
Creare una rete di collaborazione con artisti piacentini tesa a promuoverne il lavoro artistico proponendo i loro spettacoli
Messa in scena di 5 spettacoli per famiglie e infanzia, in spazi aperti, pubblici o privati selezionati all’interno di ogni frazione.
Il calendario prevede la messa in scena di
DOMENICA 3 novembre ore 17,00 – Centro civico/oratorio Pittolo
Laboratorio Teatro Picci – L’Albero delle Storie
L’albero delle storie è un meraviglioso e fantastico viaggio alla scoperta di personaggi fiabeschi, di eroi sconosciuti, di misteri, di segreti e di avventure.
di e con Francesca Picci e Gabriele Ocone
regia Naira Gonzalez
BIOGRAFIA LABORATORI TEATRALI FELDENKRAIS PRODUZIONI PROGETTI SPECIALI CENA CON DELITTO
COLLABORAZIONI CONTATTI
musiche originali di Gabriele Ocone scenografie Erica Bacigalupi Un produzione NoveTeatro
Età consigliata: 6 – 10 anni
Che cosa serve per raccontare una storia? Servono persone, qualcuno che ascolti e qualcuno che racconti. Serve una storia.
Gli alberi sono archivi viventi della natura, conservano nei loro anelli la storia del mondo, dei cambiamenti, del clima, delle malattie. Incisi sulle loro cortecce segni tracciati dagli uomini e dal tempo, nomi e date, simboli, parole. Un albero è testimone della Grande Storia e delle piccole storie degli uomini, di chi si ferma a prendere il fresco sotto le sue foglie come degli eserciti in battaglia passati a passo di marcia e rullo di tamburi. Un albero canta il silenzio della natura, ripete, con il muoversi della propria fronda, le impercettibili parole che il vento porta. Parole che vengono da lontano, da un tempo che fu verso un tempo che sarà.
Il nostro Albero delle Storie è tutto questo e qualcosa di più, è l’albero della fantasia e del possibile, delle magie che accadono solo nei sogni, delle storie che da sempre gli uomini inventano per spiegare la realtà intorno, per trasmettere saperi e visione del mondo. Le storie che vengono raccontate sono storie che parlano di coraggio e di resistenza, di avventura e di giustizia, di sogni che si possono realizzare e di sogni già divenuti realtà. Sono le storie di cui questo albero molto speciale ha conservato memoria.
L’Albero delle Storie è uno spettacolo di narrazione: il pubblico sarà accompagnato, di racconto in racconto, alla scoperta di personaggi fiabeschi, di eroi sconosciuti, di misteri, di segreti e di avventure, attraversando scenari, ambientazioni, epoche, stili e generi, in un meraviglioso e fantastico viaggio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Chiara Tagliaferri presenta “Morgana. Il corpo della madre”, l'1 novembre a Gazzola. Appuntamento di prestigio…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Incontro "Economia per le Persone: Come generare benessere equo e sostenibile per tutti", che si…
Il falso trading online, la truffa informatica sulle attività di compravendita di azioni e titoli…
E' tempo di bilanci in casa Bft Burzoni VO2 Team Pink, con la formazione piacentina…
Il Fiorenzuola torna al Velodromo Pavesi 3 giorni dopo la vittoria per 2-1 contro lo…