Economia

Terzo settore, a Piacenza oltre 700 realtà iscritte: “Comparto in continua crescita”

Continua la crescita degli Enti che si sono iscritti al RUNTS –  Registro unico nazionale del terzo settore istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  – nell’area vasta compresa nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Secondo i dati di fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, elaborati dall’Ufficio Studi Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia, a giugno 2024 gli Enti iscritti raggiungono complessivamente 3.080 unità, suddivisi in Ente del terzo settore ETS o, a seconda dei casi, in Organizzazione di volontariato (ODV), Associazione di promozione sociale (APS), Ente filantropico e Rete associativa. 

L’analisi dei dati consente di evidenziare che in provincia di Piacenza si contano 705 Enti del terzo settore iscritti al RUNTS; di questi, ben 508 si sono iscritti nel 2022, ovvero nel primo anno di effettiva operatività del Registro (anche se risulta ufficialmente attivo dal 23 novembre 2021), 152 nel 2023 e 45 nei primi sei mesi del 2024.

Il 54,9% sono associazioni di promozione sociale (387 unità), il 30,9% organizzazioni di volontariato (218 unità), il 10,1% imprese sociali (71 unità) e il 4,1% altri ETS (29 unità).

“In rapporto alla popolazione residente – sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di commercio dell’Emilia, l’imprenditore piacentino Filippo Cella – registriamo la presenza di 25 enti del terzo settore ogni 10.000 abitanti”.

“L’insieme di questi dati – osserva Cella – ci offre, dunque, l’immagine di un territorio i cui abitanti sono fortemente orientati alla costruzioni di reti solidali e di promozione sociale e, contemporaneamente, la straordinaria consistenza di un patrimonio di esperienze che promuovono attività e servizi che rendono più ricche di opportunità e di servizi le nostre comunità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

5 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

5 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

6 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa