Quest’anno torna per la terza edizione il Femme Fest – il festival per dire NO al femminicidio, ricordando che l’idea nasce da un tragico evento che ha colpito la comunità piacentina cinque anni fa: il femminicidio di Elisa Pomarelli. Elisa amava la vita in ogni sua forma ed era una persona genuina, vogliono infatti ricordarla così i suoi amici Alex, Chiara, Francesca e Giulia, organizzando un festival in sua memoria ridando voce a tutte le donne che una voce non ce l’hanno più.
Quest’anno i giorni saranno tre e comprenderanno le date 5, 6 e 7 settembre 2024. Il primo appuntamento sarà quindi Giovedì 5 settembre alle 18 da Rathaus, dove si terrà un talk con Ale Bessi, consulente sessuolog* e attivist* del collettivo femminista R-esisto, in cui si affronterà il tema della violenza di genere e a seguire DjSet di Elena Carini.
Venerdì 6 invece l’evento si sposterà a Spazio4.0 iniziando sempre alle 18 con la presentazione del libro “Pensavi fosse amore, invece era un disastro” scritto dalla psicologa dott.ssa Silvia Tizzoni, seguirà poi un talk con le creatrici del podcast Mi(S)sconosciute e infine ci sarà la proiezione dei cortometraggi “Guilty Pleasures” curati da Margherita Fontana di Concorto Film Festival.
Sabato 7 sarà invece un po’ più itinerante: si terrà infatti dalle 10.30 un breve evento in collaborazione con Bookbank e la compagnia teatrale Kabukista, mentre dalle 16:30 troverete ad accogliervi a Spazio4.0 Elisa Dosi di Casa Clizia con un workshop di Arte terapia, alle 18 si aprirà un dibattito con la giornalista e scrittrice Stefania Prandi assieme alla presidentessa del CIPM Emilia, Silvia Merli e a* ragazz* di Fuel – Feminist and Queer Philosophy Lab. per parlare della tematica.
Infine alle 21:30 inizieranno le band a suonare, partendo dagli esplosivi Souxie and the Skunks, un mix tra punk e rock ‘n’ roll che vi farà ballare, seguiranno i Chromosomes, un trio punk rock che mischia melodia e aggressività senza eccedere nè in senso e nè nell’altro e per ultime le The Cleopatras, trio tutto al femminile che vi faranno scatenare con il loro garage rock ‘n’ roll.
Il Femme Fest sarà come sempre supportato con la partecipazione delle associazioni di Amnesty Piacenza, Donne in nero, il collettivo femminista R-esisto, Africa Mission e UDI (Unione Donne in Italia) a cui verrà devolto il ricavato.
Foto di Sofia Perotti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…