Annunci

Consorzio di bonifica, terminati i lavori sul Rio Borla a Gragnano

Terminati i lavori di adeguamento della sezione idraulica del Rio Borla in comune di Gragnano Trebbiense. A esprimere soddisfazione è Patrizia Calza, Sindaco di Gragnano. “Presentiamo oggi un intervento sollecitato dalla popolazione locale che oltre a rispondere a esigenze di adeguamento idraulico rappresenta un tassello importante dell’azione di riqualificazione urbana che l’amministrazione comunale ha portato avanti in ogni frazione del territorio. A nome della cittadinanza un grazie al Presidente e ai funzionari del Consorzio di Bonifica che si sono messi prontamente a disposizione”.

Continua Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza: “Con questo intervento di canalizzazione abbiamo reso compatibile lo sgrondo delle acque alle nuove esigenze di sviluppo urbanistico”.

L’intervento

L’intervento è segnalato dal Comune di Gragnano e inserito nel programma triennale dei lavori pubblici consortili 2018-2020. E’ consistito nell’intubamento per circa 40 metri del tratto di canale Rio Borla a monte dell’abitato di Campremoldo Sotto in corrispondenza della piazza centrale.

Nello specifico l’opera progettata ha compreso. Il tubaggio della sezione di canale con elementi scatolari e una soletta in calcestruzzo armato a protezione del Rio in prossimità della strada comunale. Ma anche l’opera di sistemazione della vegetazione ripariale.

Il Progetto esecutivo, redatto internamente al Consorzio, è a firma dell’ingegner Chiara Celada con la collaborazione dell’ingegner Debora Siviero.

A seguire la realizzazione dei lavori il geometra Simone Razza, responsabile della zona operativa del Tidone.

Il Rio Borla

Il Rio Borla è parte del sistema di canali promiscui (utili sia all’irrigazione che allo scolo delle acque) di Sinistra Trebbia. Ha uno sviluppo complessivo di circa 11 chilometri. Esso inizia dal manufatto partitore a Tuna di Gazzola, interseca i Rivi Bianco, Sforzesco e Nurone e prosegue in direzione nord fino al centro abitato di Campremoldo Sotto.

A presentare l’intervento, una volta terminati i lavori . Patrizia Calza con Natalino Foletti e Cristian Rapetti (rispettivamente Sindaco, geometra e operaio del comune di Gragnano Trebbiense), Fausto Zermani con Attilio Sfolcini, Chiara Celada e Simone Razza (rispettivamente Presidente, amministratore, progettista e tecnico del Consorzio di Bonifica di Piacenza) e alcuni cittadini gragnanesi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

11 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

13 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

13 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

13 ore fa